Gli adulti sono lontani dal mondo delle favole o forse ci sono poche favole per loro. Ma la voglia di sognare è sempre presente, uscire dalla routine, scappare in un paese lontano, il pensiero di un amore sensuale e travolgente, o più semplicemente voglia di serenità .
E Gentili, con le sue immagini, invita l’osservatore a sognare, a creare (aiutato dalle foto) un proprio percorso immaginario, a vivere storie e racconti troppo spesso distanti, se non impossibili, nella realtà di tutti i giorni.
Le favole di Moreno sono richiami di raffinato erotismo e desiderio di libertà , che forse rappresentano la maggioranza dei sogni adulti. Come in “Prima del dopo”, trittico che da solo narra un amore (forse mercenario) anteponendo grazia a grettezza; o ancora “Via di qui” , altro trittico vero concentrato di desideri dove la moto, un bacio e un viale sotteso fra gli alberi evocano sogni di libertà e d’amore.
Le sue sono immagini non costruite, ma nate casualmente nel tempo, nel quotidiano errare di un fotografo che non smette mai di guardare attraverso il proprio obiettivo, perché il suo non è solo un lavoro, ma, come per tutti gli artisti, una passione.
Solo le immagini (tutte in B/N tranne quella d’apertura) mi sono sembrate un po’ “piccole”, scelta probabilmente vincolata dalla dimensione dello spazio espositivo, ma forse anche per volontà …. visto che per afferrarne anche i più piccoli (ma significativi) dettagli, l’osservatore è obbligato ad avvicinarsi all’immagine fino ad “immergersi” dentro.
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…
Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…
Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…
AprirĂ a marzo, al MusĂ©e Jacquemart-AndrĂ© di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessitĂ della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…
Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra DoÄźan e…