Disegni d’autore. Il Novecento raccontato con carta e penna
Alla Galleria Gian Ferrari di Milano sta per chiudere i battenti un’interessante mostra di opere su carta di artisti italiani e stranieri del ‘900. Un’occasione per apprezzare in un unico colpo d’occhio le diverse declinazioni di un tema importante quale l’approccio dell’artista ad una tecnica spesso erroneamente considerata minore. Dal disegno che si fa pittura, in sé compiuto, al disegno che rimane bozzetto e studio, dalla china alla sanguigna, dall’acquerello alla matita, la mostra offre un percorso che si snoda attraverso le peregrinazioni dei vari artisti in una forma d’espressione particolarmente utile a comprendere le architetture che guidano lo stile di ciascuno. Nella sua essenzialità, il disegno si fa appunto, nota e guida per l’opera maggiore, favorendo la visualizzazione dei punti nodali di quella che poi sarà la trasposizione su tela. Già questa può essere una lettura interessante, ma la mostra, nell’affiancare artisti diversi per stile e corrente d’appartenenza, permette di apprezzare le differenti sorti dell’arte del Novecento costruendo una mappa della geografia artistica del periodo. Sono infatti esposte opere significative di artisti come Picasso (Tête, 1967), Chagall (Amoureux au clair de lune, 1967), Boccioni (Natività, 1910), Carrà (presente con sette disegni dal 1916 al 1965).
Sironi, presente con un eserciziario d’autore che costruisce i tipici volumi delle figure care al pittore, Castrati e la linee semplice che descrive, Severini, Boccioni, Balla; insomma, una buona occasione per vedere opere d’autore ed insieme una buona occasione per riscoprire la tecnica del disegno su carta.
Articoli correlati:
Picasso e il Capolavoro sconosciuto di Balzac
Da Courbet a Manet. Opere su carta
Paul Klee. Opere su carta
Salvatore Fiume. Carte
Paul Signac
Pietro Allegretti
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…