Categorie: milano

fino al 11.XII.2010 | Andrea Aquilanti | Milano, Rossana Ciocca

di - 24 Novembre 2010
La sera
dell’8 ottobre, a Roma, in Campo de’ Fiori, nei pressi di via Giulia, The Gallery Apart era circondata da
una piccola folla, riunita attorno all’ingresso senza confusione. L’atmosfera
era densa e soffusa, tanto all’esterno quanto all’interno. Era la medesima sera
in cui anche altre gallerie nei dintorni davano il via alla stagione espositiva
(tra gli altri, Nicola Furini, Monitor, 1/9 e LipanjePuntin). CosĂŹ, mentre a
qualche centinaia di metri un cactus facevano l’hula-hoop e un artista se ne stava
in cucina, Andrea Aquilanti (Roma, 1960) teneva la sua piccola folla
incantata. Rapita da fantasmagorie riflettenti. Lanterne magico-digitali che
proiettavano sulle pareti interni di
cottage dal sapore inglese (carte da parati, i fiori, il grande ventaglio, la tavola imbandita).
Memorie piane, apposizioni, ricordi e (forse) fantasmi che davano vita al
progetto Galleria d’arte.

Solo una
settimana prima, a Milano, Aquilanti aveva inaugurato un’altra sua personale dal
titolo La stanza. Tra reale e sue trasposizioni, tra vuoti del vissuto e
ombre del presente, l’allestimento meneghino scorreva sulle pareti come un
presagio. Composto da profili di gente scura e sagome di arredi d’altri tempi,
lo Specchio
(specchio
opaco e privo di riflessi) faceva scorrere sulla sua superficie un teatro di
profili e apparizioni, tracce di storie senza connotazione. Durante il percorso
della mostra, le stanze cominciavano a diventare contenuto e contenitore della
medesima storia preannunciata dallo Specchio. Inscritta in forme bidimensionali,
pareti parlanti, oggetti a scomparsa e spazi senza contorni, la luce fioca
traduceva la scena del fittizio in un teatro di aloni dalla consistenza
lontana.

In questa
personale, Aquilanti compone visioni come illusioni, architettando con coreografica
abilitĂ  strutture cinematiche e segni immaginati. Ogni frammento narrativo,
apposto al muro, fa capo a una videoproiezione che ha avuto il compito di
trasmettere o, meglio, imprimere tra luci e ombre gli idoli delle cose
come solitamente appaiono (eidola e grotta nella Repubblica di
Platone).

La
Stanza
, articolata su tre proiezioni, fulcro dell’intera mostra, amplia
cosĂŹ la capacitĂ  percettiva dello spettatore che, camminando attraverso i veli
del mondo, passa davanti alle sorgenti video diventando fantasma visibile di
quel che Ăš giĂ  successo o avrebbe potuto accadere. A ogni passaggio del
visitatore, l’immagine delle cose sembra svanire, svelando così la fragilità
dello spazio reale, intersezione plasmata dalla natura illusoria dell’immagine
e dalla permanenza concreta degli oggetti, portando a convergere le tre
categorie temporali con l’unicità immanente della visione.

Tra luce
e magia, a Milano ha riservato alla tecnologia una traslitterazione concettuale
della materia che, imprigionata dai tendaggi della memoria, finge (dal
latino ‘fingere’,
propriamente ‘foggiare’) la
storia e aderisce al centro dell’arte.

articoli correlati

Alla
NotGallery di Napoli

A
Venezia da Traghetto

A
Prato allo Spazio Razmataz

ginevra bria

mostra visitata il 30 settembre
2010


dal 30
settembre all’undici dicembre 2010

Andrea
Aquilanti – La stanza

Ciocca Arte Contemporanea

Via Lecco, 15 (zona Porta Venezia) – 20124 Milano

Orario: da martedĂŹ a sabato ore 14-19.30

Ingresso libero

Info: tel. +39 0229530826; fax +39 0220421206; gallery@rossanaciocca.it; www.rossanaciocca.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarĂ  visitabile "La Maison de la Lune BrĂ»lĂ©e", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarĂ  presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26