Categorie: milano

Fino al 12.I.2001 | Ninni Verga – Lamiere | Valenza (Al), associazione PalomArte

di - 21 Dicembre 2000

E’ un’esposizione bi-tematica quella che ci propone la neonata associazione culturale PalomArte, operante da tre mesi in provincia di Alessandria organizzando mostre e rassegne cinematografiche, all’interno di uno spazio informale come può esserlo quello di una radio. Radio Gold ha deciso di accogliere nei propri spazi un gruppo di giovani (max. 25enni), i quali hanno il merito di proporre iniziative culturali al fine d’intaccare la pigrizia intellettuale che avvolge la provincia, divenendo anche la prima galleria d’arte virtuale su internet della zona (http://site.voila.fr/artexposition). Ninni Verga ha voluto in questa sua ultima personale, curata da Antonio De Luca, presentare le linee artistiche che hanno contrassegnato la sua produzione: il figurativo e l’informale. Troviamo quindi nell’esposizione le ballerine richiamanti alla mente le “frequentatrici” dei locali e dei dipinti di molti pittori impressionisti o le sculture elaborate con materiale “povero” come il ferro, attraverso l’utilizzazione di oggetti quali la lama di una sega elettrica. Le sue lamiere hanno il pregio di distendersi o ridursi nello spazio secondo i colori che lei le dona, mentre la luce tende a concentrarsi in un punto preciso, dando la possibilità allo sguardo del visitatore di trovarvi un appiglio da cui cominciare ad esplorare l’intera opera. In questi suoi lavori non è difficile cogliere il percorso già segnato da grandi artisti italiani come Fontana e Burri, con i quali ha avuto modo di collaborare. Ninni Verga è nata a Roma, dove ha per lungo tempo vissuto e diretto uno studio d’arte a Piazza Navona. Attualmente vive a Valenza. Dopo aver frequentato la scuola di Toti Scialoja, si è dedicata per molto tempo alla ceramica monotipica facendo interessanti esperienze di scultura. Dal 1969 ha partecipato alle prime esposizioni pubbliche ed è presente in numerose collettive ed alla VII quadriennale di Roma. Negli anni ’70 arricchisce la sua esperienza pittorica con viaggi in Europa e negli Stati Uniti, arrivando ad esporre nel 1976 alla galleria “The Horizon” di Houston. Di lei parlano in quegli anni tutti i mezzi d’informazione e numerose sono state negli anni ’80 le sue mostre a Roma e in sedi europee prestigiose, come l’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma. Senza dimenticare le esposizioni al Festival dei Due mondi di Spoleto o al Castello Sforzesco di Milano. Tra i suoi estimatori vi era anche Giovanni Spadolini, che ha scritto di lei nel 1987 in occasione di una personale a Castel Sant’Angelo a Roma.

Roberto Tassinario
Mostra visitata il 16.XII.2001


Ninni Verga – Lamiere
Valenza (Al), associazione PalomArte, Via Melgara 10; tutti i giorni tranne la domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30;
Per informazioni tel. 0131.94.11.11.




[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Non solo The Armory Show. Guida alle fiere in corso a New York

Collectible New York, Independent 20th Century, Clio Art Fair, Volta Art Fair e Art on Paper. Ma anche una lista…

6 Settembre 2024 8:00
  • Mostre

Venezia: la rivoluzione digitale della Scoletta dell’Arte

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Scoletta dell’Arte: Digital Reform, aperta fino al prossimo 15 settembre

6 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12