Cartier, un marchio francese che non ha certo bisogno di presentazioni e che da circa 150 anni evoca un’idea di lusso e raffinatezza.
Ettore Sottsass, il grande architetto e designer italiano, i cui progetti sono esposti in alcune fra le collezioni più importanti di tutto il mondo.
Questo inedito e straordinario binomio si riunisce a Milano, capitale italiana del design, in occasione della mostra interamente dedicata alla Collezione Art de Cartier , già inaugurata con successo presso il Vitra Design Museum
Si tratta di una selezione di oltre 200 capolavori di alta oreficeria: diademi, spille, collier, anelli, bracciali, orologi, accessori di epoche varie, accuratamente raccolti da Sottsass che ha anche pensato alla definizione del percorso e dello spazio espositivo.
Oggetti di grande valore che all’interno di vetrine appositamente create per l’occasione assumono un significato atemporale, quasi “mitologico”: Piccoli templi che accolgono ognuno una divinità, come afferma lo stesso Sottsass, che non si è limitato quindi a seguire nella catalogazione dei pezzi un semplice sviluppo cronologico, dato che Il gioiello è quello che è: o funziona ancora oggi, ossia ha la sua efficacia, la sua forza ritualistica, oppure non ce l’ha.
Ogni singolo gioiello viene quindi esaltato nella sua unicità e bellezza grazie anche all’illuminazione suggestiva e particolare, e alla disposizione che si basa sulla distanza tra spazi vuoti e pieni tra un pezzo e l’altro, ad evitare ridondanza, sovrapposizioni inutili e “scontri visivi”.
Tra i più significativi capolavori in mostra meritano particolare attenzione la Pendola Misteriosa Elefante creata per il maharaja di Nawangar e l’occhialino pantera, un piccolo oggetto di rara finezza esecutiva realizzato per la duchessa di Windsor e una delle più celebri testimonianze del tema animalier interpretato dalla Maison francese.
Il percorso espositivo è inoltre arricchito da alcune sezioni specifiche con approfondimenti: i disegni preparatori di alcuni gioielli, una galleria di ritratti di celebri clienti Cartier (fra cui spiccano nomi dell’alta società come Elisabetta del Belgio, la duchessa di Windsor, Gloria Swanson) e un filmato che documenta l’attività della casa francese.
riccardo belotti
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…