Categorie: milano

fino al 12.III.2006 | Gianni Asdrubali – Stoide | Milano, Galleria Artra

di - 16 Febbraio 2006

Quando Gianni Asdrubali dipinge non conosce libera interpretazione. Gli assiomi della geometria piana, infatti, vengono liberati dalla loro carica prigioniera e interpretati al nuovo nelle sue opere. Asdrubali quando dipinge conosce ed esplora. Quel che l’artista scopre è nell’idea seguita dal tratto, oppure nella tela che sottostà al concetto di spazio. Con una tecnica potente di irraggiamento del colore, l’artista viterbese segue la propria pennellata per far perdere le tracce. Per cancellare le orme di quel che annullandosi macchia. Lo spazio. Quella superficie tesa e frontale che ospita le sue ispirazioni, nelle stanze cubiche della Galleria Artra.
I lavori si presentano con una rete larga di colore scuro che spande potente e ripetitiva, su frammenti spezzati di tela e di tavola. La sua è una tecnica di ripetizione modulare che segue un unico un motivo a nidi intrecciati. In questo modo predilige la stesura di acrilico e inchiostro dilatandolo a toghe larghe. A Milano l’artista ha scelto di esporre gli ultimi lavori con una disposizione insolita, se si fa un paragone con sue precedenti personali. In questo caso il montaggio si presenta come una concatenazione di tele. Ogni pezzo sembra legare con quello vicino, spezzandosi. Questo perché il nero diventa legame di una nuova unità di misura. E chi osserva, dunque, viene spostato. Ma non spaesato. Lo scuro rigoroso scelto per gli ultimi lavori, infatti, diventa l’ombra di quel che viene chiamato Stoide.

L’artista si fa testimone di più passaggi che cambiano lo spazio e le sue direzioni. E ogni concetto di rappresentazione diventa spazio che sostiene lo spazio, come ama ripetere Asdrubali. Un insieme di paesaggi inquieti che hanno il compito veloce di sostenere. Il rapido sostegno di una geometria che usa il limite come un infinito, spalancando i percorsi.

ginevra bria
mostra visitata l’8 febbraio 2006


fino al 12.III.2006 – Gianni Asdrubali – Stoide
Galleria Artra, Via L. Settala 6 – 20124 Milano
Orari d’apertura: dal martedì alla sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero – Per info: telefono e fax: +390229402478, artragalleria@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26