Categorie: milano

fino al 12.V.2005 | I Giardini di Xpò | Milano, Ansaldo 16 / Spazio Oberdan

di - 4 Maggio 2005

Il Paese dei Balocchi nel romanzo di Collodi era un luogo di tentazione. Ora questo trasloca a Milano, allo Spazio Ansaldo 16, in Bicocca, ed allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto. Qui, dal 4 al 12 maggio si terrà la VI edizione de I Giardini di Xpò, un festival di eventi metropolitani dedicato quest’anno al tema del “gioco”. Milano diventa così una ludoteca, e ciò che conta è che ci sia contaminazione: creare momenti di gruppo ed occasioni di divertimento, mescolare tante diverse forme di gioco, raccogliere idee un po’ da tutte le arti, da tutti i paesi e da tutte le età.
Nello Spazio Ansaldo si troveranno, ad esempio, i Giochi Storici (come gli elastici, i tappi, la lippa e non mancheranno mega-tornei di Backgammon o di Giochi di parole) e si terranno dei giochi/spettacoli che includeranno anche l’utilizzo di tecniche multimediali. Come nel caso di Thumbellina dello sloveno Robert Walti, spettacolo interattivo con protagonista una Pollicina, che si svolgerà con la collaborazione diretta del pubblico.
Nello Spazio Oberdan, invece, l’attenzione sarà puntata sul cinema, e l’evento di punta consiste nella retrospettiva Japanese reflections: movies and games of Yoshida, dedicata ai film del regista giapponese Kiju Yoshida, uno tra i maggiori esponenti della Nouvelle Vague giapponese. Il regista sarà presente il 4 maggio allo Spazio Oberdan in occasione della proiezione del film Donne allo specchio. Immancabili, considerato lo spirito del festival, la Street Art (di Pao, Bros, Pus, Lizzi e molti altri), e la musica (segnaliamo il concerto de I Figli della Vedova Clicquot, gurppo di musica “pop-mediterranea”, che allieterà la festa inaugurale allo Spazio Ansaldo giovedì 5). Ed ecco che, tra performance teatrali di compagnie italiane e non, presentazioni di libri, ospiti provenienti da ogni luogo; e ancora conferenze, dibattiti, concerti e dj set, si mostrerà il vero protagonista del Festival: il Gioco. Alleato tanto antico quanto distratto e, forse, sempre meno di compagnia; questa può essere un’occasione, per piccoli e grandi, per richiamarlo all’ordine.

marta calcagno baldini


I Giochi, Giardini di Xpò – 4/12 maggio 2005-05-02 Milano – Spazio Ansaldo 16 – viale Sarca 336 – Infoline: 02/5692840 – Spazio Oberdan- viale Vittorio Veneto 2
Infoline: 02/77406300 – Infoline Giardini di Xpò: 02/5692840 – Sito: www.giardinidixpo.orgwww.cinetecamilano.itinfo@giardinidixpo.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20