Categorie: milano

fino al 12.V.2012 | Click or Clash? #3 | Milano, Galleria Bianconi

di - 2 Aprile 2012
Si comincia con Alexandre Arrechea (Cuba, 1970) che presenta  sculture che evocano strutture primarie, architetture ironiche, come quella di The dimensionon of gesture in cui una  maquette di un ponte in acciaio inossidabile è in bilico tra  precarietà e solidità; mentre, la sua palla nera da bolwing, Space Defeated, attira  gli sguardi dei più curiosi.
Nella  prima sala, spiccano tre grandi stampe digitali Nuevas Floras dell’artista Maria Elvira Escallon (londinese che vive a Bogotà) e, già nel titolo, sono contenute immagini di rami di alberi  scolpiti, antropomorfici o simili a fiori esotici, che si riferiscono ad un progetto di Lan art, realizzato nella foresta pluviale colombiana e in un parco del Regno Unito; nella seconda sala della galleria, non lasciano indifferenti  e sollecitano riflessioni sullo stato di trascuratezza delle strutture sanitarie di Bogotà, quattro drammatiche fotografie della Escallon, Urgencias. Extracciones, in cui si vede un ospedale di questo paese abbandonato a se stesso, scorticato e ridotto a  un cumulo di polvere: chili di intonaco grigiastro, trasferito in una stanza da letto vuota, per evidenziare metaforicamente il degrado sociale, attraverso una simbolica trasformazione dell’ospedale in un paziente.

Nel piano inferiore completamente oscurato della galleria, Gian Maria Tosatti (nato nel 1980, nomade tra Roma e New York) ha creato Space# 4: una installazione ambientale, site specific, inquietante e ammantata di polvere nera,  d’atmosfera proustiana e decadente, dedicata agli enigmi e ai tranelli della memoria individuale, che altera la percezione del tempo confondendo il passato, incarnato da mobili e oggetti  d’arredo vintage, con il presente. E attenzione, il visitatore ha da firmare una liberatoria: per scendere le scale lentamente, dirigersi verso il buio e l’ignoto; nei meandri  più oscuri della memoria, per vivere questa esperienza (da fare, non da raccontare)  “immersiva” come una possibile evasione, un sogno o un incubo.
jacqueline  ceresoli
mostra visitata il 15 marzo 2012
dal 15 marzo al 12 maggio 2012
Click or Clash? Third stage
Alexandre Arrechea, Maria Elvira Escallon, Gian Maria Tosatti
a cura di Omayra Alvarado e Julia Draganović
Galleria Bianconi
Via Lecco 20 (20124), Milano
Orario: Lun –Ven 10.00 –13.00/14.00–19.00
Info: Tel. + 39 02 91767926 –
info@galleriabianconi.comwww.galleriabianconi.com
[exibart]

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Dal concettuale alla pittura figurativa: Pinacoteca Agnelli omaggia il torinese Salvo

In occasione di Artissima apre al pubblico presso la Pinacoteca Agnelli, una imponente retrospettiva dedicata al lavoro di Salvo, curata…

2 Novembre 2024 16:10
  • Moda

Il meglio della moda americana, oggi: i vincitori dei CFDA Awards 2024

Una notte dedicata alla moda USA: i CFDA Awards premiano i designer e le icone del settore, dal talento di…

2 Novembre 2024 13:20