Categorie: milano

Fino al 14.07.01 | Tracce di un seminario | Milano, Viafarini

di - 12 Luglio 2001

La Fondazione Antonio Ratti di Como, come è sua consuetudine ha organizzato anche per l’anno 2000 il Corso Superiore di Arte visiva, che l’anno passato ha ospitato come Visting Professor il grande artista russo Ilya Kabakov.
Quest’ultimo, famoso per le sue installazioni totali e per le sue opere d’arte pubblica, ha seguito gli studenti in un percorso creativo della durata di tre settimane conclusosi con una prima mostra presso l’ex chiesa di San Francesco a Como.
Lo spazio Viafrini ospita ora il seguito dell’allestimento, composto da venticinque opere di altrettanti giovani artisti, provenienti da varie parti del mondo, tra cui anche l’Italia.
Il workshop, e di conseguenza anche le opere finali, sono basate su due temi fondamentali: l’installazione totale, un nuovo genere artistico che ha come effetto quello di occupare e trasformare l’intero spazio fisico ed il concetto di spirito del luogo, che ogni artista che intenda intervenire in un luogo pubblico dovrebbe saper interpretare.
Le lezioni del corso di Kabakov, sono state raccolte in un Quaderno del corso Superiore di Arte Visiva, di prossima pubblicazione con l’Editore Charta.
Anche per il 2001 è stato organizzato il corso (29/06-20/07), tenuto dall’artista Marina Abramovic.
Elenco degli artisti partecipanti alla collettiva:
Zaza Babel, Rossella Biscotti, Maurizio Borzì, Simo Brotherus, Mircea Cantor, Wan Man (Amy) Cheung, Nezaket Ekici, Daniel Herskowitz, Jeremy Hiah, Gruppo Mille, Antonia Iurlaro, Ursula Janig, Daniel Juhas, Polona Lovsin, Tom Alexander Muller, Sandrine Nicoletta, Alessandra Odoni, Verica Patrnogic, Rosy Rox, Loredana Ruscigno, Michela Santorum, Aude Venriette, Lucia Veronesi, Tetang Nzoko Yakobu, Ma’ayan Zilberman.

Articoli correlati:
Il comunicato stampa della mostra
Link correlati:
Viafarini
Il Corso della Fondazione Ratti

Cristina Pisanello



Fino al 14 Luglio 2001. Tracce di un seminario. Milano, Viafarini, Via Farini, 35. Orari d’apertura: da Martedì a Sabato, ore 15.00-19.00. Ingresso libero.
Per informazioni: Vaifarini Tel/Fax 0266804473 oppure Fondazione Antonio Ratti Tel 031/233249, e-mail: viafarini@planet.it. Catalogo Charta.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38