Categorie: milano

fino al 14.IV.2006 | Casa d’arte Ugo Nespolo | Milano, Galleria Bianconi

di - 12 Aprile 2006

Sono quaranta le opere esposte a Milano, in questa mostra allestita in occasione del Salone del Mobile. Arredi, vetri, bronzi, tappeti, ceramiche, quadri e carte documentano la ricchezza espressiva, la duttilità e la poliedricità dell’artista torinese. Casa D’Arte è il titolo scelto per la mostra di Ugo Nespolo (Mosso Santa Maria, Biella, 1941), a riprendere la personale del 1995 alla Permanente di Milano, che a sua volta si ispirava all’esperienza futurista e in particolar modo al Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo (1915) con il quale Balla e Depero celebravano l’idea di un’arte totalizzante. Che spezzasse definitivamente la divisione tra scultura e pittura, oltre che tra arte “alta” e “bassa”. Tra le cosiddette arti maggiori e quelle “minori”.
Nespolo fa suo quest’ideale, esce da un ambito limitato e circoscritto per approfondirne molteplici. Malleabile nell’apprendere le diverse tecniche, egli è artigiano, mastro vetraio, ceramista, falegname, pittore, scultore, pubblicitario, regista. Un’arte a trecentosessanta gradi, che vuole racchiudere tutti gli aspetti del reale ed introdursi così nel mondo quotidiano. Non più opere prettamente museali, astratte e isolate, ma oggetti d’arte in stretta relazione col vivere, che possono entrare a far parte dell’arredo domestico.
Una grande maestria compositiva e d’esecuzione prevale nelle opere, a sottolineare continui studi e ricerche sui meccanismi di citazione e di confronto con la tradizione pittorica e iconografica novecentesca. Un colore prepotente e squillante attira subito l’interesse dello spettatore, portato ad investigare con maggiore attenzione gli equilibri formali della composizione.
Si avverte un clima ludico, quasi a riprendere un mondo fiabesco. I puzzle riproposti sulle tele, i soggetti raffigurati nelle ceramiche e nei vetri, e gli assemblaggi mostrano una visione apparentemente infantile del mondo. L’ingenuità e l’atmosfera giocosa sono in verità una maschera rivelatrice dell’ambiguità e del tragico del quotidiano. I colori e le immagini armoniose e gradevoli, assumono un effetto straniante e surreale, quando immerse negli spazi del vivere. Le opere di Ugo Nespolo accentuano quello che è il distacco tra il reale e la sua personale visione utopica di un vitale ottimismo.

monica colombo
mostra visitata il 7 aprile 2006


Case d’Arte Ugo Nespolo
Galleria Bianconi, Via Fiori Chiari, 18 – Dal 7 aprile al 14 maggio 2006 – Da lunedì a domenica, 10.30- 13; 14-19.30 – Ingresso libero – Per informazioni: Tel. e fax 02 72007053 – Cell. 335 8013524 – renata.bianconi@galleriabianconi.itwww.galleriabianconi.com – Ufficio stampa: Anna Orsi – Tel. e fax 02 89010225 – orsi@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02