Categorie: milano

fino al 14.VI.2008 | Tommaso Cascella | Milano, SpiraleArte

di - 30 Maggio 2008
Tutta la ricerca di Tommaso Cascella (Roma, 1951) è tesa a costruire un ponte tra la rispettabile e austera bidimensionalità e la seria illusione dell’impatto tridimensionale. L’occhio dell’artista diventa così telescopico, vagando fra la piccola dimensione e l’aspirazione alla monumentalità, e creando una sarabanda festosa ma controllatissima.
I colori primari e le campiture regolari danno un tono squillante a un’opera che, fra scultura, pittura e opere su carta, insegue da un lato l’astrattismo geometrico, svisandolo, e dall’altro un universo di segni e simboli dal sentore ancestrale. Proprio in questo risiede la sua somiglianza con la Transavanguardia, nella pletora di segni a metà fra astratto e figurativo. Ma è solo un’ascendenza comune: Cascella pesca nello stesso serbatoio dei transavanguardisti, piuttosto che ispirarsi a loro. I suoi simboli tendono a una narrazione congelata e non a organizzare lo spazio per estetizzare l’atavismo classicista.
La mostra Pop up è un vero paradosso: proprio quando il “telescopio” di Cascella punta sulla riduzione delle dimensioni, raggiunge come risultato il massimo della potenza. La sua scultura, ora, può stare benissimo in una piccola teca o su un tavolino, diventa compagna apparentemente docile ma molto evocativa.
Il richiamo è quello dell’infanzia, di quei libri che si squadernano e liberano forme di cartone: i pop-up, appunto. Anche le “sculturine” di Cascella possono essere ripiegate. Quando le si apre, invece, danno vita a piccoli teatri, a storie minime racchiuse fra quinte che sembrano prelevate da un teatro di marionette diventato improvvisamente adulto, ma che sa ancora prendersi gioco di se stesso. Ma non dello spettatore: l’eleganza formale, ottenuta con mezzi poveri ancorché sapienti, è assoluta.
Ridursi ai minimi termini, metaforizzare il proprio stile, quasi prendersi gioco di sé come artista: spesso, come nel caso di Cascella, queste operazioni conducono a un potenziamento delle opere di un artista. Infatti, il pop-up più riuscito è certamente quello in cui l’opera di sottrazione è maggiore: si tratta di Roma imperiale, con il suo semplice bianco-rosso e con i lacerti di spartiti e di pagine vergate a mano applicate sugli sfondi.
La stessa opera di auto-diminuzione viene operata da Cascella anche nelle opere su carta: i colori pastello e l’ingentilimento delle linee producono un’eleganza sussurrata, anche se decisamente gradevole all’occhio.

articoli correlati
La personale di Tommaso Cascella a Torino da Eventinove

stefano castelli
mostra visitata l’8 maggio 2008


dall’otto maggio al 14 giugno 2008
Tommaso Cascella – Pop up
a cura di Beatrice Buscaroli
Spirale Arte
Corso Venezia, 29 (zona Porta Venezia) – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 11-19.30
Ingresso libero
Catalogo Damiani, € 15
Info: tel. +39 02795483; fax +39 02795596; artecontemporanea@spiralearte.com; www.spiraleartecontemporanea.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02