Categorie: milano

fino al 15.I.2010 | Otto Zitko | Milano, Manuela Klerkx

di - 7 Gennaio 2010
In principio era la linea. Come aveva giĂ  a
suo tempo sottolineato Paul Klee, che vi riconosceva l’elemento primitivo in cui
disegno e scrittura ancora coincidevano. Proprio su questa zona in bilico tra
l’origine della parola e quella dell’immagine insiste la pratica artistica di Otto
Zitko

(Linz, 1959; vive a Vienna). Al di fuori di qualsiasi contrasto fra astrazione
ed empatia, sulle pareti di differenti luoghi l’artista austriaco continua a
seguire il tracciato di una stessa linea. Ed esplora una zona di confine della
pittura che, anziché dichiararne la morte, preferisce insistere sui suoi
primordi.
Fin dagli inizi, la pittura di Zitko è diretta a sondare
le profondità psicologiche, proseguendo le ricerche dell’Espressionismo
astratto americano e dell’Azionismo viennese. In mostra presso la Galleria
Klerkx, una serie di nove litografie ripropone, rinnovata, quella stessa
poetica animata da linearitĂ  febbrili e da forti contrasti cromatici, nella
figura di una Pizia. Il soggetto, che presiedeva al vaticinio del futuro
attraverso il proprio stato di coscienza alterato, esprime la stessa doppiezza
della pratica artistica che lo raffigura, così intessuta di ordine e caos,
impulso e raziocinio.
Zitko ha sviluppato questo percorso trascendendo la
pittura per proiettarsi ai suoi inizi, lasciando che le linee tracciate dal
pennello si rincorressero sulle pareti, senza che nessuna cornice le potesse
limitare. I suoi wall drawing rendono esplicito il carattere processuale della
creazione pittorica, mostrandone la profonda commistione d’irrazionalità e
controllo.

Ma non si tratta soltanto di déssin automatique. Nei grovigli delle sue linee si
esplora una dimensione che anticipa la rappresentazione e la supera, riuscendo
a conferire materialità al disegno. L’immaterialità di una linea che non
de-finisce nessun contorno, che non segna termini e confini di alcuna figura,
si perde nelle sue stesse pieghe e si trasforma in spazio.
Zitko parte da un angolo della galleria per poi irrompere
sulle pareti e sul soffitto del contenitore espositivo per conquistarlo,
mutandone la percezione e possedendone la terza dimensione. Lo spettatore non
può che spostarsi al suo interno per cogliere l’insieme del disegno; deve
entrare nella pittura, esplorarla con le stesse modalitĂ  di percezione
dell’architettura.
Regola somma dell’azione pittorica di Zitko è il divieto
di cancellare i segni del tragitto sulla parete compiuti dal rullo intriso di
colore all’estremità dell’asta telescopica che prosegue i movimenti del suo
braccio. Questo divieto impone all’artista di studiare il percorso delle sue
linee, e realizza un percorso di cui sono ben visibili le tracce, senza però
poterne dedurre lo sviluppo e la progressione.

Ricollocandosi agli albori della pittura, Zitko approda in
uno spazio in cui inizio e fine coincidono in un aggrovigliato circolo senza
tempo. E ci ricorda, con Nietzsche, che “tutte le cose dritte mentono”.

articoli correlati
Zitko a Bolzano

stefano mazzoni
mostra visitata il 10 dicembre 2009


dal 12 novembre 2009 al 15 gennaio 2010
Otto
Zitko – Church. Opera Prima
Galleria Manuela Klerkx
Via Massimiano, 25 (zona Ventura) – 20134 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 13-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0221597763; fax +39 0221591507; info@manuelaklerkx.com;
www.manuelaklerkx.com

[exibart]


Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00