Categorie: milano

fino al 15.VI.2008 | Mimmo Rotella | Milano, Zonca & Zonca

di - 5 Giugno 2008
La strada del décollage non è stato un percorso semplice e lineare. Lo strappo notturno dei manifesti dai muri di Roma non è stato un gesto irrazionale e spontaneo, piuttosto l’approdo di una maturata riflessione artistica, che ha attraversato molte correnti e studiato numerosi maestri, prima di liberarsi verso la propria viva e originale unicità.
Il giovane Mimmo Rotella (Catanzaro, 1918 – Milano, 2006) le prova quasi tutte: surrealismo, espressionismo, cubismo, fino all’astrattismo geometrico. I primi lavori, dipinti spesso anche a tempera o acquerello e in parte autobiografici, lo lasciano insoddisfatto. Il titolo stesso della mostra, Al tavolo da disegno, ha il merito di inquadrare immediatamente l’obiettivo della rassegna, ovvero mostrare i disegni sconosciuti del calabrese, nonché rimarcare i suoi primi sperimentalismi, la ricerca continua e fertile sulla strada dell’arte.
I maestri dichiarati sono Kandinsky, Mondrian e Klee. Come non riconoscere nel Senza titolo del ‘46 il ricordo del Melo in Fiore di Mondrian? Le composizioni di Rotella sono geometriche e astratte, solide e ben costruite, ma allo stesso tempo fluide, giocate sulla forza degli equilibri tra gli scuri e i chiari e l’alternanza dei pieni e dei vuoti. Le geometrie, mai ripetitive e a volte appena abbozzate, sono armoniose e soffuse, con la particolare resa tecnica dei pastelli o della grafite su carta che le rende assolutamente poetiche.

La passione per il disegno gli deriva probabilmente dal padre, mentre dalla madre, che lavorava come modista, eredita il senso del colore, con il quale crea energiche ed equilibrate combinazioni cromatiche.
In mostra sono circa sessanta opere su carta, molte delle quali inedite, che vanno dal 1946-47 al 1950, anni in cui Rotella è già noto grazie al legame internazionale con l’Art Club. Questo periodo non è mai stato degnamente considerato e la mostra milanese pone quindi l’accento su un momento importante del percorso dell’artista.
L’evento si collega inoltre alla mostra presso il Marca di Catanzaro, che presenta le opere di lamiera realizzate nella seconda metà degli anni ‘80.

articoli correlati
Mimmo Rotella al MArCa

vera agosti
mostra visitata il 21 maggio 2008


dall’otto maggio al 14 giugno 2008
Mimmo Rotella – Al tavolo da disegno. Opere su carta 1947-1950
a cura di Alberto Fiz
Zonca & Zonca
Via Ciovasso, 4 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da lunedi a venerdi ore 10-13 e 15.30-19.30; sabato e domenica su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo Electa
Info: tel. +39 0272003377; fax +39 02572003369; info@zoncaezonca.com; www.zoncaezonca.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53