Categorie: milano

Fino al 15.VII.2002 | In forma di figura | Milano, Compagnia del Disegno

di - 4 Luglio 2002

Quattro sguardi simbolici, quattro visioni vere ed insieme irreali, disseminate in un percorso espositivo che ribadisce la forza atemporale del linguaggio pittorico.
Commenti coloristici che nella loro autarchica testimonianza si dispongono come binari paralleli di palpabili visioni del reale, trasfigurato dal demiurgico tratto di quattro “creazioni dell’intelligenza”.
Creazioni che nei nomi di Boyer, Frangi, Iudice e Martinelli, incarnano quel “dialogo di pittura” inesorabilmente disperato nel montaliano tentativo di “mutare in nulla lo spazio”, il “tedio malcerto” in un fuoco certo, sottile espediente di un gioco mentale in grado di sfidare gli ambigui confini di un visibile subdolamente definitivo.
Un visibile che la matita di Andrea Boyer ritaglia in modo allusivo, tramite un segno visionario che nell’incisione dell’indicibile traccia il contorno di una inquietante realtà onirica.
Attraverso piccoli particolari, volti ad esaltare un corpo privo di caratteri identificatori, viene filtrata l’eleganza di una posa, l’abbandono di un gesto, il silenzio di una esistenza che affida il suo messaggio segreto alla sensibile monocromia di una concreta figurazione.
Una figurazione in cui assoluti protagonisti divengono i volumi, nel loro continuo alternarsi di pieni e vuoti attenti a restituire una bellezza che nel suo lato indecifrabile svela il fascino concreto del familiare e dell’ignoto.
Un gusto per il familiare che l’arte di Giovanni Iudice coglie provocatoriamente nell’aspetto quotidiano ed anonimo, pronto ad esprimere quel grado di universalità comune agli angoli più sperduti dell’Individuale.
E proprio dall’isolamento delle figure, ossessivamente scandagliate dall’occhio dell’artista, trapela il silenzio di una realtà superiore, quasi metafisica, intima nel suo emblema più sensibile, inerme di fronte all’intrusione di un gesto che, tramite sfocature e messe a fuoco, immortala sul vuoto di un foglio lo stupore di uno sguardo.
Un gesto che Giovanni Frangi intinge nella forza di un colore, di una pennellata, consapevole della forte carica emozionale di una materia che nella sua primordiale fisicità dà vita ad una autonoma struttura compositiva.
Talmente autonoma che l’artista stesso, nel momento in cui comincia “a pastellare giovani donne nel turbine del movimento fatto quiete”, avverte un’impalpabile riluttanza a cedere di fronte al suo tocco, nella ribellione di un colore che solo dopo alterne fasi di corteggiamento accetta di farsi interprete di una nuova visione.
Una visione che comprende l’irregolarità di un segno, l’esplosione cromatica di una forma, l’inquieta mutevolezza di una macchia imprevedibile, complici di una pittura che si rifiuta di occupare passivamente uno spazio, cogliendo essa stessa l’occasione di diventarne partecipe.
Una pittura che in Andrea Martinelli si mostra apparentemente più docile, abile nello scandagliare i sottili reticolati di una linfa vitale che il pennello sa riprodurre nel suo aspetto più drammaticamente veritiero.
Colori lividi, venosi, aspri nell’incidere i quotidiani tormenti che, per intensità, divengono parte incancellabile di queste presenze spettrali, disperatamente appese al filo di un’arte che, grazie al suo potere alchemico, le può riscattare dalla graffiante sofferenza di un isolamento espressivo altrimenti invalicabile.

articoli correlati
Figura/zione
Il Po in controluce
Giovanni Frangi, sculture una mostra per l’estate
ArtValley-arte e finanza. Il programma
Appuntamento a Roma con la storia della videoarte
link correlati
www.compagniadeldisegno.com

Elena Granuzzo


Boyer-Frangi-Iudice-Martinelli “In forma di figura”
Dal 5/06 al 15/07
Compagnia del Disegno, via del Carmine 11, 20121 Milano
Orari: martedì- sabato 10-12.30 / 16-19.30, Domenica e Lunedì chiuso
Tel. 02/86463510, fax 02/8053374, e-mailinfo@compagniadeldisegno.com
Catalogo con testo di Marco Vallora


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10