Categorie: milano

Fino al 16.IV.2001 | Le macchine geniali di Leonardo | Gavirate (Va), Chiostro di Voltorre.

di - 20 Marzo 2001

Dopo la mostra didattica sul “Codice Atlantico”, il dittico espositivo “Leonardo, genio curioso” prosegue con una rassegna itinerante dedicata ai prototipi delle macchine geniali ideati da Leonardo e realizzati intorno al 1950, per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, da un gruppo di artigiani esperti, sotto la guida di una rigorosa commissione scientifica che riuniva i più importanti leonardisti del tempo. La suggestiva cornice medioevale del monastero benedettino di Gavirate ospita, nello specifico, quattordici modelli legati agli studi sull’acqua.
Oltre ad alcuni plastici dei progetti ingegneristici leonardeschi, come per esempio la chiusa a battenti per la conca di San Marco a Milano o gli studi sulle imbarcazioni civili e militari, in mostra è possibile ammirare modelli che sembrano essere usciti dalla fantasia della più recente cinematografia fantascientifica, tra cui lo scafandro per il palombaro, la draga marittima e l’escorpio. Curiosi sono anche i prototipi del guanto palmato e delle racchette per camminare sull’acqua.
Nel percorso espositivo si incontrano, inoltre, dei pannelli illustrativi, realizzati dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, che riportano le immagini dei Codici che hanno ispirato i modelli esposti, insieme con le parole con cui Leonardo commentò i suoi lavori. Completa l’esposizione un video, curato da Richard Eisermann, sui sistemi idrici di Whirpool Elettrodomestici che, insieme a Credit Suisse, costituisce la prima patnership del Chiostro di Voltorre, con il patrocinio del TCI, della Regione Lombardia, del Centro Europeo di Ricerche di Ispra, del Comune e della Pro Loco di Gavirate.
Si risorda, infine, che, durante i due mesi di esposizione, nella Galleria d’Arte Contemporanea Ephimera, Richard Sharff esporrà le sue “Bestie rare”, un gruppo di opere inerenti alla genialità leonardesca, mentre nella Sala Capitolare, sabato 24 marzo, Domenico Lini terrà una conferenza sull’“Aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo”.

Articoli correlati:
L’articolo di presentazione dell’iniziativa “Leonardo, genio curioso”
Link correlati:
il sito del Chiostro di Voltorre
Leonardo in rete

Annamaria Sigalotti



Fino al 16.IV.2001.
Le macchine geniali di Leonardo.
Gavirate (Varese), Chiostro di Voltorre.
Museo d’Arte Moderna, Piazza Chiostro 23
tel. 0332.743914, fax 0332.735427, mail: fabbrica.arte@tin.it, sito: www.fabbrica-arte.it .
Orario d’apertura: martedì-domenica, ore 10.00-17.00; chiuso lunedì.
Ingresso d’apertura: intero, £ 10.000; ridotto, £ 5.000 (comprensivo dell’ingresso alla mostra “Paul Scharff. Bestie rare”, in programma alla Galleria Ephimera del Chiostro di Voltorre dal 31.III.2001 al 22.IV.2001). Visite guidate: a cura del VAMI di Varese; per prenotazioni gruppi e scolaresche, tel. 0332.743914. Laboratori didattici: Fabbrica Arte, tel. 0332.743914. Conferenze tematiche: sabato 24.III.2001, ore 10: Domenico Lini, Direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, “L’aspetto divulgativo dell’opera di Leonardo da Vinci”.
Concerti: 9.III.2001, ore 21.00: “Viaggio nel 900” di Tartari e Baroffio (flauto e pianoforte), a cura dell’Accademia di Sant’Agostino e del Comune di Gavirate. Catalogo: Anthelios Edizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50