Categorie: milano

Fino al 16.XI.2013 | Trisha Baga, Gravity | Peep-Hole, Milano

di - 6 Novembre 2013
Trisha Baga è in mostra con le sue istallazioni audiovisive da Peep-Hole a Milano, ricordando i pionieri della video art, unendo cinema, scultura, pittura, fotografia e suono, usando materiale d’archivio ed amatoriale, cerca di rappresentare il mondo ed il suo senso (a volte confuso).

Nelle tre sale di Peep-Hole, trovano spazio pitture con applicati oggetti, piccole sculture e video da osservare indossando gli occhiali 3D. Ciò che vediamo è tutto mischiato: film, telefilm, una cera di Pablo Picasso (a cui viene fatto di tutto), la musica di David Bowie, Sex and the City (guardata da Picasso!), cagnolini e fiori, il tutto organizzato con senso ritmico e stratificato. Fa impressione vedere Picasso, trattato come un oggetto scenico qualunque, una bottiglia o un cane, presente però in vari filmati, sia tramite la sua immagine, che attraverso un richiamo alle sue opere.
Per la prima volta in Italia, l’artista propone un percorso che stimola tutti i sensi dello spettatore, dialogando con l’ambiente circostante e regalando installazioni tra loro connesse, in un percorso non semplice e non intuitivo. Si passa di stanza in stanza sino al clou, il film Other Gravity, del 2013, con Picasso che guarda la tele, carta velina che vola, astronauti risucchiati nello spazio, il mouse di un computer, bottiglie, cagnetti… Il sistema è di accumulo, ed è la gravità a tenere il tutto assieme, a volte, appunto, in modo confuso. I video intrigano, incantano, si resta a guardarli, ma non sempre li si capisce, si intende ciò che Baga voleva dire.
Gravity mutua il suo titolo dal film 3D di Alfonso Cuarón, ed è un progetto site-specific che trasforma Peep-Hole in un paesaggio unico che sviluppa frammenti narrativi, più per accumulo che per progressione.
Silvia Tozzi
mostra visitata il 26 ottobre 2013
dal 26 settembre al 16 novembre
Trisha Baga, Gravity
Peep-Hole (fonderia Battaglia)
Via Stilicone 10, Milano
Orari: Mercoledì – Sabato 14.30 – 19.00
Info: +39 (0)2 87067410 – +39 3450774884 – info@peep-hole.org

Articoli recenti

  • Mostre

‘Capolavori su Carta’ alla Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo a Verona

Tra Rinascimento e Barocco, la mostra "Capolavori su Carta" espone per la prima volta alla Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo una selezione…

28 Aprile 2025 0:02
  • Mostre

Tra silenzi e strati di carta: la ritualità di Minjung Kim rallenta il caos della metropoli

Alla Galleria Robilant+Voena di Milano la personale dell’artista coreana Minjung Kim si configura come un’intima sinfonia visiva, che intreccia gestualità…

27 Aprile 2025 21:35
  • Mostre

Una, nessuna, centomila. La vita e l’opera della grande Leonor Fini in mostra a Milano

Prosegue fino al 22 giugno 2025 a Palazzo Reale Io Sono LEONOR FINI, una delle mostre più complete mai dedicate…

27 Aprile 2025 20:01
  • Arte contemporanea

Pista 500: sul tetto del Lingotto di Torino sono arrivate quattro nuove installazioni contemporanee

Sono le nuove opere site-specific di Allora & Calzadilla, Rong Bao, Francesco Gennari e Silvia Rosi. Eccole svelate, in una…

27 Aprile 2025 16:42
  • Fotografia

Other Identity #156, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gabriele De Rossi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2025 9:30
  • Mercato

All’asta la collezione personale della gallerista Barbara Gladstone

Un altro colpo grosso per la major Sotheby’s. La vendita includerà anche un capolavoro di Richard Prince esposto nella storica…

27 Aprile 2025 9:00