-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 17.III.2001 Paolo Pessarelli, Interazioni con segnali standard Milano, Galleria Dieci.Due!
milano
La galleria Dieci.Due! ospita la opere di Paolo Pessarelli: una personale per affermare e ricordare l’esistenza umana come esperienza unica degli individui, dei loro pensieri ed emozioni…
di redazione
In un angolo della galleria Dieci.Due!, celato agli occhi dei visitatori è appesa un’ opera di Salvatore Licitra: una sorta di specchio, che pur conservando la sua originaria capacità di fotografare la realtà, possiede anche la facoltà di “stringere” l’immagine di chi vi si avvicina progressivamente, grazie all’uso di una particolare lastra industriale.Citiamo tale opera perché rappresentativa del significato che l’arte possiede per la gallerista, Mariarosa Pividori, e per gli artisti suoi ospiti: l’arte non è consolazione, ma riflessione, comprensione profonda del senso della vita.La medesima sensibilità possiede anche Poalo Pessarelli, le cui opere sono attualmente in mostra presso lo spazio Dieci.Due!
Gli otto dipinti, volutamente senza titolo, sono accomunati dalla tecnica, acrilico su tela, dal colore predominante, il blu crepuscolo, e dal linguaggio, sintetico e ordinato. L’autore, ha sostituito le pennellate libere ed indomite dei primi anni, con cartesiane geometrie, che tracciano rigidamente il campo pittorico, come fosse una vera e propria carta geografica, entro cui si deposita ed incasella l’esistenza umana.Pessarelli percepisce il mondo sempre più stereotipato ed omologato e così lo rappresenta, ma è consapevole di come, invece, la percezione dello stesso sia un’esperienza singolare ed assolutamente soggettiva. La mente e lo spirito dell’uomo sono imprevedibili, perché paradossalmente liberi di evadere dagli schemi, attraverso l’interazione reciproca degli individui.Al centro delle opere di Pessarelli appare spesso un alone lieve ed opalescente, un simbolo del respiro cosmico, inafferabile, ma pur presente e portatore di speranza.
Cristina Pisanello
Fino al 17 Marzo 2001Paolo Pessarelli, Interazioni con segnali standardMilano, Galleria Dieci.Due!, Via Ponte Vetero, 22 Orario: Mar-Sab dalle 15:30 alle 19 e su appuntamento Per informazioni: tel. 02/72022637-8393041 Fax 02/86464971 diecidue@libero.it. Ingresso libero
[exibart]