Categorie: milano

Fino al 18.II.2016 | Matteo Procaccioli. Microcities | Museo della Permanente, Milano

di - 17 Febbraio 2016
Presso il Museo della Permanente di Milano, dal 5 al 18 febbraio 2016, sono in mostra le opere dell’artista italiano Matteo Procaccioli (1983, Jesi), parte dell’ultimo progetto realizzato dal titolo Microcities.
Matteo Procaccioli nel corso degli ultimi anni, ha realizzato tre grandi progetti: Structures (2012-2014) in cui l’architettura è protagonista, vista dal basso verso l’alto; Urban Landscape (2013-2014) in cui le foto ritraggono cumuli urbani e, infine, l’ultimo progetto Microcities (2014-2015) in mostra al Museo della Permanente.
Un excursus di fotografie che affrontano il tema del paesaggio urbano e non, ritraggono alcuni scorci di periferie urbane, città, campagne immortalate con una visione aerea, dall’alto abbiamo una visione non comune della terra in cui viviamo.

Un atlante che spazia dalla Pianura Padana, al Cairo, per poi spostarsi su Miami, Casablanca e ancora Hong Kong e Madrid; non esiste una città ideale ma è la perlustrazione dei luoghi e la ricerca di una intima quiete sono temi dominanti per l’artista. La necessità di uno stacco netto dalla frenetica vita quotidiana dei nostri giorni, la ricerca del silenzio e della pace per arrivare ad una certa pacificazione interiore.
La macchina fotografica viene utilizzata come filtro dal finestrino dell’aereo, per essere spettatore e non protagonista, e la registrazione del reale è solo un punto di partenza, l’artista successivamente interviene sull’opera con la postproduzione, ma anche fisicamente sulla matericità dell’immagine.
Davanti alle sue fotografie ci si rende conto che non sono le differenze tra le varie città a sconvolgere il visitatore, ma il fatto che ogni immagine parla per se attraverso i punti, le linee e le curve per arrivare ad una dimensione estetica e una tranquillità innata.
Gaia Tonani
mostra visitata il 12 febbraio 2016
Dal 5 al 18 febbraio 2016
Matteo Procaccioli – Microcities
Museo della Permanente,
Via Turati, 34 – 20121 Milano
Orari: da lunedì a venerdì 9.00/13.00-14.30/18.30
Info: info@lapermanente.it http://www.lapermanente.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34
  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01
  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02