Categorie: milano

fino al 18.IV.2005 | Gaetano Pesce – Il rumore del tempo | Milano, Triennale

di - 10 Marzo 2005

Il rumore del tempo è quello che Gaetano Pesce imprime nel visitatore della mostra. Situata nello stesso braccio che ha ospitato The Andy Warhol show, della stessa ne eredita stimoli, crasi, isterie e l’incontro con una personalità, questa volta del design, unica e controversa.
Gaetano Pesce, amante senza fissa dimora, si offre in pasto alla comunità in tutte le sue sfaccettature di designer, architetto, alchimista e primo attore dell’industria culturale. Ed è questa una mostra che sottopone il visitatore a molteplici ripensamenti e ad una concentrazione nuova, o almeno inedita per una retrospettiva dedicata ad un designer.
L’allestimento è mobile, non solo perché gran parte degli oggetti, mobili e disegni e progetti sono posizionati su pop-carrelli della spesa, ma anche perché a cadenza personalità saranno invitate a scomporre ambienti e percorsi a proprio piacimento.
Le pareti delle nove sezioni sono disseminate di poster e fotocopie di icone care a Pesce: veneri preistoriche, Dalì, Michelangelo, Leonardo, Magritte. Una carta da parati fatta a collage, quasi un dna del professore che si è diviso tra mille città, atenei, luoghi, spesso alberghi, purché con vista mare o fiume.
Gaetano è un rivoluzionario che non vuole andare in pensione, uno sperimentatore folle che non manca di elogiare l’imperfezione e non si preoccupa di ciò che in o out. Non si cura dei trend, il numero o la serialità, si misura con la moda -come le sedie Nobodys’ Perfect di Zerodisegno fatte con Etro, Missoni e Dolce&Gabbana– con l’architettura d’interni e d’esterni (i progetti per New York) con il design, vasi, poltrone, tavoli. Tutto a colori, quasi-tutto con sorella-plastica.
Il rumore del tempo è soprattutto il nome di un’istallazione apparentemente minimale e maniacale. La goccia che segna il tempo e tuona dentro un barile mentre pendoli con il mirino di precisione accompagnano lo scorrere rumoroso.

La mostra è disseminata di furniture-icon, come la poltrona Up, best seller di B&B dai lontani ‘60, o il divano Tramonto a New York, una delle regine del catalogo Cassina.
Apparentemente immediata, questa retrospettiva va sbucciata con passione per capire che Gaetano Pesce è un dj capace di fare convivere il carnevale di Venezia con l’interno di un loft nordamericano.
Tutto è antropomorfo, molto spesso femminile. Gaetano Pesce -artigiano moderno- dietro presse, stampi e marketing, rimane profondamente legato ai materiali e al saper fare, alla logica del lavoro manuale. Dopotutto, visceralmente italiano.

link correlati
www.nobody-is-perfect.com

M2


Gaetano Pesce – Il rumore del tempo
Triennale di Milano, viale Alemagna 6 +39 02724341 (info),
A cura di Silvana Annicchiarico
Allestimento: ideazione di Gaetano Pesce, progettazione di Franca Bertagnolli con Yamina Naili
Immagine coordinata: Elio Carmi/Communication Design
Catalogo a cura di Silvana Annicchiarico, coedizione La Triennale di Milano e Charta
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: € 7,00/5,50/4,00
www.triennale.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02