Un qualsiasi corpo spostato nello spazio vibra ed emette un suono, anche se non sempre percepibile ad “orecchio nudo”. Quando un oggetto attraversa l’aria, produce uno sfregamento, un’onda che altera le condizioni iniziali di stasi silenziosa. Il moto diventa quindi una sorta di perturbazione che trasmette ad ogni particella, ad ogni frammento, il dono della voce. In questo modo si creano le condizioni puntuali perchè ogni cosa emetta un proprio, indistinguibile, richiamo. Viene da chiedersi se Roberta Silva (Milano 1978) non abbia intuito anche che ogni corpo, fuori dal proprio spazio di partenza, possa produrre una luce. Una sorta di coda luminosa, a metà tra l’aura e una cometa.
Così, l’artista sceglie un suo amico musicista, dal cognome misterioso, Cover, e decide di fare un esperimento con son et lumiére. Durante la performance in galleria si oscurano le luci e si lascia che il batterista, un personaggio dal passato violento e dallo spirito burrascoso, improvvisi ritmiche da assoluto protagonista. Un ruolo difficile, dato che in un gruppo musicale il ritmo suole accompagnare la melodia. Un ruolo quasi impossibile, se, inoltre, si aggiunge il fatto che al buio Mr Cover è coperto, giochi di parole a parte, oscurato. La sola certezza della sua esistenza fisica è la luce delle bacchette che, assieme al suono, fa da segnale. Il video che filma la performance è un vero pout porri rocambolesco di suoni e frastuoni. Ma quello che più stupisce è che sembra di assistere ad una lotta. Perché ad ogni colpo corrisponde un’oscillazione, un sobbalzo o un’esitazione, tutti accompagnati da rapidi, a tratti lattei, fasci di luce.
A vedere tutto quel nero, forato dalle scie fluorescenti delle bacchette, sembra di essere di fronte all’oceano notturno.
Da notare, inoltre, sono anche i materiali utilizzati per presentare le bacchette. Fuse in coppia, infatti, con materiali plastici fluorescenti, vengono poi inserite nella loro custodia studiata su misura. La teca che le contiene assomiglia ad una sorta di portagioielli, una scatola a forma di parallelepipedo, collegata da una resistenza elettrica, che al suo interno propaga la luce utile a ricaricare il materiale luminescente per farlo durare otto minuti in completa autonomia.
ginevra bria
mostra visitata il 30 maggio 2006
Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…
Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…
Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…
Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…
Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…
L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…
Visualizza commenti
ma è una recensione questa? sembra il tema di un bambino di terza elementare scritto al ritorno da disneyworld...ma almeno te lo hanno dato lo zucchero filato?