Categorie: milano

fino al 18.X.2008 | Agnese Guido | Milano, Antonio Battaglia

di - 29 Settembre 2008
I primi passi nell’arte di una giovane pittrice, che con occhi ingenui e freschi rivolge il suo sguardo a ciò che la circonda, all’ambiente familiare che le è più caro, mescolando la realtà all’emozione dei ricordi e a una ricerca introspettiva leggera e soave. Agnese Guido (Copertino, Lecce, 1982; vive a Milano) dipinge le immagini della sua cameretta di bambina e giovane donna, soffermandosi sui dettagli di quell’universo femminile, che diventano icone simboliche del nostro mondo e delle nostre spinte emotive e sociali.
Con veloce tratto espressionista, i corpi si stagliano nel buio della stanza, fluttuanti immagini cerebrali dai colori quasi psichedelici, nella meraviglia di oli, acrilici e smalti. Non sono più gli oggetti della pop art, mercificati e decontestualizzati, ma correlativi oggettivi e affettuose riflessioni, meditate e assimilate nel profondo. Così, la bottiglietta di profumo in primo pano, dalle dimensioni spropositate, non è un contenitore qualsiasi, ma il simulacro della vanitas, il ricettacolo della seduzione e dei primi timidi tentativi di affermare la propria individualità di donna e di costruire la propria immagine, in un mondo basato sull’apparenza e sulla mistificazione estetica dei rapporti. Non c’è condanna o polemica; con marcato realismo si registrano dati di fatto, che non turbano e non portano sgomento.

I sottotitoli dei lavori, racchiusi tra parentesi, sono versi evocativi del mondo interiore dell’artista, il concepimento vero, unico e originale dell’opera stessa, in cui sta racchiusa la sua essenza e il segreto della sua esistenza. Agnese Guido è un’artista che ci vuole avvicinare, trascinandoci nella sua intimità; vuole farci entrare nel regno dei suoi spazi, di cui è la principessa assoluta. Una profusione di rosa e azzurro ci cattura, costringendoci a varcare la soglia di un inconscio giovane e vivo.
La lettura delle opere è immediata e coinvolgente, la semplice apparenza nasconde i suoi baratri nel colore lucido e profondo degli sfondi, dove l’anima si annega e dorme ignara in una cameretta rosa confetto.

Come crescerà la nostra artista? Quali saranno i sogni o gli incubi immaginati in questi letti soffici e profumati? Cosa pensa la maliziosa volpe che ci guarda dietro la maschera fulva in La Volpe in Giardino (Seduzione) (2008)?

vera agosti
mostra visitata il 18 settembre 2008


dal 18 settembre al 18 ottobre 2008
Agnese Guido – All my own private idols
Galleria Antonio Battaglia
Via Ciovasso, 5 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 15-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0236514048; fax +39 0286461244; info@galleriaantoniobattaglia.com; www.galleriaantoniobattaglia.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10