Dopo il successo della mostra dedicata all’iperrealismo di Duane Hanson, il Pac conclude la programmazione annuale con la mostra Utopie Quotidiane, l’uomo e i suoi sogni nell’arte dal 1960 a oggi, curata da Vittorio Fagone e Angela Madesani. Sono circa cento le opere esposte, di 47 artisti italiani e stranieri, a testimonianza ed espressione della vita dell’uomo, della sua storia sociale e individuale.
Nell’ossimoro del suo stesso titolo, l’evento propone la polarità tra il vissuto personale e le più ampie visioni di un mondo ideale. L’Utopia, il non luogo, è il regno
Ecco quindi che Cioni Carpi nelle sue riflessioni sul rapporto uomo/natura trasforma un uomo in un vaso; Fabio Mauri medita invece sull’utopia nel mondo politico/sociale; Mauro Ghiglione riflette sui grandi della storia, da Gandhi a Hitler (…o viceversa?)
La mostra propone in definitiva un confronto fra generazioni, ricostruendo il passaggio del testimone e l’evolversi storico di alcuni grandi temi e problematiche, dal rapporto con la natura al problema della città, dalla diffusione della tecnologia, alla massificazione dei processi sociali, dall’omologazione dell’identità, al dramma della memoria storica, a riprova che l’arte contemporanea è riflessione concreta sul mondo e nel mondo.
articoli correlati
Duane Hanson in mostra al Pac
link correlati
Il sito del Pac
elisabetta abbiati
mostra visitata il 22/10/2002
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…