Categorie: milano

fino al 19.I.2008 | Antonio Biasiucci | Milano, Fotografia Italiana

di - 17 Gennaio 2008
A muovere la ricerca artistica di Antonio Biasiucci (Dragoni, 1961; vive a Napoli) è da tempo l’interesse antropologico nei confronti del mondo contadino campano e dell’immaginario popolare mediterraneo, evocato attraverso comportamenti, oggetti, gesti, ritualità e icone.
L’indagine sugli Ex voto non si attua solo da un punto di vista formale, mediante una costante attenzione verso il dato luministico, ma anche a partire da una dimensione più spiccatamente filologica, che indaga il significato profondo dei concetti di vita-morte e delle iconografie più diffuse di doni votivi. Così l’artista ferma nel tempo immagini di madonne, bambini, statuette lignee, ripercorrendone la storia a ritroso, cercando le somiglianze che rendono ognuna di esse immortale. I particolari sono quasi sempre decontestualizzati, come la mano di un bambino fotografata al contrario, con esplicito intento plastico, per ottenere l’effetto a rilievo, ma al tempo stesso continuano a rimanere legate al rispettivo contesto e all’evento infausto che li giustifica. Gli ex voto, infatti, fin dall’antichità, rimandano a un evento concreto sempre negativo e la loro iconografia aiuta a comprendere le ragioni che stanno dietro all’esplicita richiesta di aiuto.

Le suggestioni suscitate da queste storie e immagini lontane, pazienti, si accompagnano a quelle del passato artistico di Biasiucci, con le quali, da un punto di vista tematico, continuano a rimanere in forte continuità. Troviamo così teschi fotografati come se fossero pani o genitali di vacche, che alludono a una profonda riflessione sulla morte. La giustificazione antropologica va dunque di pari passo con l’analisi meramente tecnica sui materiali e i contrasti di luce e ombra, ricerca simboli e verità profonde da sempre sedimentati nella nostra cultura. Il forte contrasto di bianchi e neri scelto per gli scatti acquista in questa luce una duplice valenza e lo stesso può dirsi per la rilettura che l’artista compie sull’ambiguo significato di sacro: cogliendone le diverse manifestazioni nella ritualità contemporanea, ne mostra l’ambivalenza primigenia, che intende sacer come sacro e insieme il suo contrario.

In un’epoca che predilige l’immagine veloce e fluida, Biasiucci sembra scegliere quella apparentemente statica e lontana nel tempo, che sa essere virtuale nel suo rimando ad altre realtà ab originis, forse più autentiche, ma non del tutto polverizzate nel nostro contemporaneo.

articoli correlati
Gli Ex-voto all’Ara Pacis di Roma

valentina rapino
mostra visitata il 15 dicembre 2007


dal 15 dicembre 2007 al 19 gennaio 2008
Antonio Biasiucci – Ex Voto
Galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea
Corso Venezia, 22 (zona Palestro–San Babila) – 20121 Milano
Orario: da martedì a venerdì ore 15-19 ; sabato su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo con testo di Giorgio Verzotti
Info: tel. +39 02784100; fax +39 0277809369; info@fotografiaitaliana.com; www.fotografiaitaliana.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03