Categorie: milano

Fino al 19.I.2016 | Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy | Federica Schiavo Gallery, Milano

di - 9 Gennaio 2017
La nuova galleria di Federica Schiavo a Milano presenta la mostra dell’artista Patrick Tuttofucoco, a cura di Nicola Ricciardi.
Artista dalla carriera già molto avviata, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2003, a Manifesta 5 nel 2004, alla sesta Biennale di Shanghai e alla decima Biennale dell’Havana nel 2009.
Il titolo della mostra “Pretty Good Privacy (PGP)” rappresenta un software realizzato nel 1991 ed utilizzato da molti sistemi di crittografia per autenticazione e privacy al mondo. Un’esposizione in cui Tuttofuoco affronta temi attuali dei nostri giorni: studia la soglia tra ciò che è pubblico e ciò che è privato. Il suo indagare si focalizza sull’individuo nella nostra società, un’analisi accurata della nostra identità e sulla difformità tra come percepiamo noi stessi e come il mondo circostante ci identifica.
La necessità di essere sempre aggiornati, di pensare che il nostro futuro sarà sicuramente migliore del presente in cui viviamo senza rendersi conto che tutto questo è talmente veloce che il passato non fa in tempo a storicizzarsi e viene inglobato nel momento presente.

Una velocità con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno e in cui cerchiamo di esistere come individui unici per costruire una propria identità, sia in un contesto virtuale, come i social network, che reale. La velocità che il processo tecnologico ha imposto alle nostre vite ha trasformato il nostro modo di percepire il tempo. L’informazione non è mai diretta e totalmente reale, non è mai limpida ma sempre modificata dai media che prendono possesso dell’informazione e la modificano a loro piacimento.
Si crea così un dialogo tra l’immagine digitale stampata su pvc (protagonista di rilievo del mondo hi-tech) ed un passato raccontato attraverso la riproduzione di volti in ceramica modellata a mano di personaggi illustri del passato (figure che rappresentano sculture classiche di Augusto e Athena) che sono sempre più in pericolo di essere dimenticati. Entrambe le entità fisiche sono poste in dialogo tra di loro generando un momento attuale rarefatto come una nube gassosa colorata.
Il divenire di questa nube di gas è la rappresentazione che la Storia non si presenta rettilinea e limpida ma come qualcosa che è in continuo viaggio tra passato, presente e futuro.
Gaia Tonani
mostra visitata il 9 dicembre 2016
Dal 23 novembre fino al 19 gennaio 2016
Patrick Tuttofuoco – Pretty Good Privacy
Federica Schiavo Gallery, Via Barozzi, 6 – 20122 Milano
Orari: da martedì a sabato dalle 12.00 alle 19.00
Info: info@federicaschiavo.com, 
www.federicaschiavo.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05