24 gennaio 2001

Fino al 19.II.2001 Per non dimenticare la Shoah: documenti e testimonianze Milano, Palazzo Reale

 
In occasione del “Giorno del Memoria”, il Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione “Figli della Shoah”, ha organizzato una mostra fotografico-documentaria sul dramma dell’Olocausto ebraico, con materiale proveniente dalla collezione di Gianfranco Moscati…

di

“Voi che vivete sicuri / Nelle vostre tiepide case, / Voi che trovate tornando a casa / Il cibo caldo e visi amici / Considerate se questo è un uomo / Che lavora nel fango / Che non conosce pace / Che lotta per mezzo pane / Che muore per un sì e per un no. / Considerate se questa è una donna, / Senza capelli e senza nome / Senza più forza di ricordare […] Meditate che questo è stato: / Vi comando queste parole. / Scolpitele nel vostro cuore / Stando in casa / andando per via, / Coricandovi alzandovi; / Ripetetele ai vostri figli […]”. Così Primo Levi, nel romanzo “Se questo è un uomo”, ci esorta a mantenere desto il ricordo del dramma dell’Olocausto ebraico: il più grande e scientifico sterminio di massa mai organizzato nella storia dell’Umanità.
Per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” è stato istituito, da quest’anno (in base alla Legge n. 211 del 20 luglio 2000), il “Giorno della Memoria”.
In occasione di questa giornata, che viene celebrata in Italia il 27 gennaio – “data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz” – l’Assessorato alla Cultura e Musei del Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione “Figli della Shoah”, ha organizzato una mostra con documenti e materiali del tempo della persecuzione antisemitica, provenienti dalla raccolta del collezionista italiano Gianfranco Moscati. La rassegna – che gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Consiglio di Zona 1 – Centro Storico, dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Milano – è suddivisa in sei settori: “Propaganda e leggi antisemitiche”, “Luoghi di confino ed internamento”, “Ghetti”, “Campi di concentramento”, “Giusti per le Nazioni” e “Testimonianze della Shoah”.
Il percorso espositivo presenta, nello specifico, fotografie, francobolli, lettere e cartoline postali scritte da ebrei rinchiusi nei ghetti o nei lager nazisti. Accanto a queste testimonianze private, veri e propri spaccati di vita quotidiana, si trovano anche giornali – come la rivista antisemita “La difesa della razza” – e manifesti, con caricature grottesche della popolazione ebraica, tese a creare lo stereotipo della razza subumana che doveva essere eliminata ad ogni costo. Ne è un esempio perfetto “La minaccia antisemita”, il manifesto realizzato da Boccasile, nel 1942.
La minaccia seminitica, manifesto 1942
In questo “viaggio della memoria” ci accompagnano dei brani tratti del Cd rom “Destinazione Auschwitz”, di cui alcune copie sono consultabili nella saletta attigua alla mostra, dove si tengono anche momenti di approfondimento per studenti ed insegnanti.
A corredo della rassegna, sono stati, inoltre, organizzati anche alcuni incontri con i sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz, tra cui Liliana Segre e Nedo Fiano, autori, con Goti Bauer, delle testimonianze contenute nel catalogo della mostra, realizzato dalla casa Editrice Proedi.

Articoli correlati:
In questi giorni, a Palazzo Reale: Il cinquecento lombardo: da leonardo a Caravaggio
Giuseppe Verdi: l’uomo, l’opera, il mito
Pietra dipinta. Opere su pietra del Cinquecento e del Seicento
Per saperne di più…
EVENTI COLLATERALI
Le attività per le scuole

Annamaria Sigalotti


Fino al 19 febbraio 2001
Per non dimenticare la Shoah: documenti e testimonianze
Milano, Palazzo Reale
Orario d’apertura: lunedì – domenica, ore 9.30 – 18.30
Ingresso libero
Info: Per il pubblico: Associazione “Figli della Shoah”, Via Sally Mayer 4/6, 20146 Milano, tel. 02.41.52.149, mail: son.shoa@agora.stm.itPer le scuole: Comune di Milano – Educazione, Settore Servizi Educativi, tel. 02.860.649, fax 02.877.415 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00)
CD ROM + libro: “Destinazione Auschwitz. Lo strumento della memoria per le generazioni future”. Proedi Editore. £ 129.000. Per ulteriori info: www.proedi.it
Catalogo: Proedi Editore. £ 15.000



[exibart]

1 commento

  1. Interessantissima, sopratutto dal punto didattico! La consiglio vivamente, soprattutto ai bambini o ai ragazzi per far capire qualcosa in più di questa tragica storia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui