12 giugno 2013

Fino al 19.VII.2013 Il Viaggio di Roland Ultra – La Mostra Assab One, Milano

 
Roland Ultra manca da Assab One da un anno e mezzo ormai, ma Elena Quarestani ha ideato un modo per averlo ancora vicino. Con le immagini del viaggio in India della macchina di Giovanni Hänninen e le installazioni di Nathalie du Pasquier, Steve Piccolo e Luca Pancrazzi -

di

Un preambolo è d’obbligo: Roland Ultra è la grande macchina da stampa che per dieci anni, dopo la chiusura dello stabilimento che ora è lo spazio Assab One, aveva dominato una delle due grandi sale dell’ex tipografia, dove per trent’anni era stata usata per stampare libri illustrati. Il 2 febbraio 2012, sotto la neve, è stata smontata pezzo per pezzo e spedita in India, a Manmad, per ricominciare a lavorare. Roland è transitato – come si vede da una mappa appesa al muro – per Singapore, Doha, El Cairo e Barcellona, arrivando infine a Manmad il 17 aprile.
Il Viaggio di Roland Ultra - 30 Dicembre 2012 - Giovanni Hänninen
La mostra ad Assab One documenta e testimonia il lavoro di smontaggio della grande macchina, il saluto tributatogli dagli amici dell’associazione di via Assab (e anche da chi, nel 1965, la montò in quel posto), il suo viaggio e l’insediamento nella sua nuova sede. Si tratta quasi interamente di fotografie di Giovanni Hänninen, che ha seguito il tour con Elena Quartesani e ci ha restituito un resoconto dagli angoli particolari, con la grande abilità nel catturare l’umanità degli sguardi.
La mostra ruota attorno alla sala in cui Roland è stato per quarant’anni, e dove ha lasciato sul pavimento una macchia di grasso. A evocarlo, la sua sagoma proiettata su un telo, lì, dov’era, dove ancora è, il suo posto. Tutto attorno immagini, due montaggi video e due slideshow, di cui uno sulla nuova vita di Roland in India, l’altro, bellissimo, che racconta lo smontaggio.
A corollario, sul soppalchetto, scritti in un buffo italiano e tratteggiati in rosso, la serie di disegni di Nathalie du Pasquier, I giorni della merla, che è il diario dei giorni dello smontaggio: “C’è solo un misto di carta, grasso e tanta polvere. Nell’aria aleggia qualcosa.. Objects inanime’s avez vous donc une â?”, e l’installazione sonora di Steve Piccolo, Hermitage. Nell’altra sala, le stampe offset di Luca Pancrazzi, Polvere contemporanea 2012 – assenza di Roland, stampate su cartoncino indiano proprio da Roland Ultra a Manmad, il 31 dicembre scorso.
In un angolo, ci sono le scatole in cartone ondulato indiane che Roland Ultra crea oggi alla Star Packers di Manmad, e il vecchio manuale d’uso della macchina. 
Una mostra che trasuda dolcezza, magia e umanità, dove è anche stato allestito un piccolo tempio a Krishna con la mucca Surabhī, tra incensi, petali di rosa e frutta.
Le tappe del viaggio sono visibili sul sito di Assab One, ma saranno a breve anche in un libro di Elena Quarestani.
Questo incontro, in collaborazione con ISBN Edizioni, è il primo degli appuntamenti previsti nell’ambito della mostra Il Viaggio di Roland Ultra.
Silvia Tozzi
mostra visitata il 16 maggio 2013
dal 16 maggio al 19 luglio e dal 10 al 27 settembre
A cura di Elena Quarestani
Il Viaggio di Roland Ultra – La mostra
Assab One
via Assab, 1  Milano
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 e su appuntamento
Info: 02 2828546, mailto:info@assab-one.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui