Categorie: milano

fino al 2.VII.2005 | Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini – Together forever | Milano, Galleria Lia Rumma

di - 19 Maggio 2005

Due stanze, una rossa, l’altra completamente nera. I colori della passione, dell’amore e della morte. Al centro dello spazio una ballerina in bianco gira su se stessa; sul vassoio che reca in mano c’è la testa del Battista. Nell’aria le note di What a Wonderful World di Luis Amstrong. E’ un piccolo carillon, emblema della storia di Salomè e Giovanni Battista -uniti per sempre nella leggenda da un gesto capitale- e, insieme, emblema della storia del mondo in generale. Un mondo che continua a girare su se stesso; una storia che ritorna continuamente, che parla dell’amore e della morte sempre e irrimediabilmente congiunti.
Grazie ad Ottonella Mocellin (Milano 1966) e a Nicola Pellegrini (Milano 1962) il mito di Salomè rivive alle soglie del terzo millennio, non tanto come mito rivisitato, ma in quanto mito che tocca i grandi temi della vita, di oggi come di allora. In questo forse risiede il più grande merito di questa coppia di artisti, nell’aver saputo scegliere un mito lontano nel tempo ma così vicino al nostro sentire.
Nella triplice proiezione della stanza nera, l’osservatore è continuamente condotto tra differenti realtà, eppure tutte rivelano le stesse emozioni. I due artisti, come su un palcoscenico di teatro recitano la loro storia, parlano della vita, si ascoltano poco. D’un tratto spariscono, rimangono solo le loro parole sussurrate che continuano a vivere in altri contesti, tra la luci di un luna park metropolitano, tra i bancali abbandonati fuori da un supermercato.
Le voci si parlano, delicate, ognuna certa della propria realtà. Due mondi che corrono paralleli senza incontrarsi mai. Lui parla di un mondo più grande, del mondo degli uomini, del potere e delle guerre, ma ogni parola rimane solo una congettura, pura astrazione.

Lei parla di un mondo più piccolo, del suo mondo individuale. Racconta il suo sentire, ma non viene sentita. Allora le due voci si sovrappongono, ognuna continua per la propria strada, lasciando dietro di sé solo il ricordo del suono leggero della parole mormorate e di quel ritornello ironico che ha ancora il coraggio di parlare di un “mondo meraviglioso”.
Raccontano due visioni inconciliabili, si rispondono senza capirsi, eppure forse c’è amore. Anche questa forse è ironia, ancora una volta amara. E l’unico modo per rimanere uniti è stato far tagliare la testa al Battista… What a Wonderful World…

articoli correlati
Nicola Pellegrini – Viaggio al termine della notte
Happy Together – Mocellin/Pellegrini

francesca mila nemni
mostra visitata il 14 maggio 2005


fino al 2.VII.2005 – Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini – Together forever, Galleria lia rumma, Via Solferino 44 (zona Moscova), 20121, milano
Mart- Sab: 10-13; 15-19, Tel.02 29000101 – Fax 02 29003805, liarumma@tin.it
www.gallerialiarumma.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02