Categorie: milano

Fino al 2.VIII.2014 | Karla Black, Jessica Stockholder, Glimpse | Galleria Raffaella Cortese, Milano

di - 31 Luglio 2014
Nella galleria di Raffaella Cortese, al  numero 1 di via Stradella, la sede con le due vetrine  affacciate  sua sulla strada, fanno capolino sei assemblaggi o accumuli  di materiali diversi variopinti raccolti  nella  mostra personale dal titolo “Glimpse” di Jessica Stockholder (1959), artista nota per l’uso di materiali industriali, per lo più di oggetti di uso domestico e di plastica, come mobili, sedie, tessuti, utensili da cucina, contenitori, lampade e altri prelievi o reperti della vita quotidiana, che l’autrice chiama incastri tra cose e vissuto personale, risolte in chiave poetica e  fantasiosa, dove nulla è come sembra e tutto innesca un legame con lo spazio e lo spettatore.

Questa serie di  opere recenti dell’artista americana sorprende per vivacità cromatica e originalità formale, sono così fresche, lontane anni luce dagli assemblaggi bricolage new-dada per una diversa tensione compositiva, in cui ogni incastro tra materiali si relaziona con lo spazio, in quanto oggetto, quadro, pura forma pittorica e scultorea.
Invece al numero 7 di via  Stradella, nell’altra sede interrata della stessa galleria, salotto chic milanese, espone per la prima volta a Milano, un ‘opera  site-specific di rara tensione estetica e formale,  Karla Black (1972), artista che nel 2011 ha rappresentato la Scozia alla Biennale di Venezia, quando è stata nominata per il Turner Prize.
Anche Karla Black propone più che installazioni, sculture autonome e nel contempo si sviluppano in relazione allo spazio, forme instabili ma solide o trasparenti, in gesso, vetro, plastica, carta o sapone, polvere, trucchi e detergenti caratterizzate dal colore giallo canarino, dalle tonalità delicate. La Black definisce le sue opere “free-standing”, non installazioni, bensì oggetti autonomi come presupposto per analisi cromatiche, soluzioni che sorprendono per leggerezza e paradossalmente per  solidità compositiva, che incarnano immateriali concetti di  fragilità e leggerezza.
Queste sculture dall’equilibrio precario, misteriosamente stabili, si espandono nello spazio minimalista e asettico della galleria. Movimenta la veduta d’insieme la contrapposizione tra sei solidi (in posizione verticale) adagiati a terra che svettano come  girasoli e un gruppo di altre sculture-quadro appese al muro o sospese nel vuoto come i Mobiles di  Alexander Calder.
Dirigendo lo sguardo in diversi orizzonti visivi, da certe  angolature d’insieme della mostra, si osserva come le sue opere dall’aspetto effimero, che però aspirano all’eternità, riescano a vibrare quando assumono un carattere performativo in relazione allo spazio. Impressiona cogliere alcune sculture ammantate da un’ aurea diafana di colore giallo-delicato, impalpabile come un raggio di sole quando attraversa una stanza. Le sue opere sono un presupposto formale per materializzare  “sfumature di giallo”, soggetti apparentemente simili ma così diversi, seppure connessi tra loro da una vistosa linea di polvere gialla che traccia percorsi cromatici sul pavimento della galleria. Per la Back fare arte, come  ha dichiarato l’autrice: ‹‹È quasi pittura, quasi installazione, quasi performance, ma alla fine è assolutamente scultura››. Vedere per credere.
Jacqueline  Ceresoli
mostra visitata il 29  maggio
Dal 28 maggio al 2 agosto 2014
Karla Black, Jessica Stockholder, Glimpse
Galleria  Raffaella Cortese
via A. Stradella n1 e n 7, 20129 Milano
Orari: dal martedì al sabato 10-13- 15-19-30

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05