Categorie: milano

fino al 20.IV.2008 | Realismo olandese | Legnano (mi), Palazzo Leone da Perego

di - 20 Marzo 2008
Precisione realistica, solidità di materia; e intorno come un’atmosfera di magia che faccia sentire, traverso un’inquietudine intensa, quasi un’altra dimensione in cui la vita nostra si proietta”. Così Massimo Bontempelli, in L’avventura novecentista, riassumeva i caratteri del Realismo Magico, dandone una definizione divenuta canonica.
Neue Sachlichkeit: questa la dizione che, dal realismo, restringe topograficamente ai grandi nomi della pittura tedesca degli anni ‘20 e ‘30 del Novecento. E la restrizione non è solo topografica. Le spietate, ciniche rappresentazioni di Otto Dix e dei maestri tedeschi sembrano rispondere al bisogno di denunciare una società in piena crisi, la società corrotta e disfatta dalla Grande Guerra, oggettivando un malessere che non può più essere intimista. Rappresentazione di una realtà violata, si potrebbe dire. E, così, questa urgenza si esaurisce, travolta dalle nuove esperienze artistiche del secondo Novecento.
Le opere degli artisti olandesi esposte a Legnano, provenienti dalla collezione del gruppo bancario ING, permettono di comprendere come invece il realismo di questi pittori, per cui è sempre meglio far seguire l’aggettivo “magico”, riesca a seguire una continuità, attraverso tutto il Novecento, come galleggiando in una realtà parallela. Che da una lucida, asettica introspezione del reale opera una sorta di chirurgia estetica sul corpo delle cose.
Continuità avvertita dalla stessa ING, che a un primo gruppo di opere di artisti contemporanei ha sentito il bisogno di affiancare opere dei maggiori esponenti del Realismo Magico olandese degli anni ‘30 e ‘40: da Carel Willink a Wim Schuhmacher. Sono proprio di Schuhmacher le opere più notevoli in mostra. Melitta in bianco (1928), schiacciata in una visione dall’alto e come dissezionata in volumi semplici, netti, impressionati nella luce metallica e rarefatta così caratteristica dell’artista. Il Ritratto di Adine Mess (1933) instaura invece un curioso parallelismo con i dipinti di Piero di Cosimo, dove già si poteva respirare quell’atmosfera magica sprigionatasi da una visione animistica della natura.
Dick Ket ha vissuto la sua breve vita quasi sempre rintanato nella casa dei genitori, cercando rifugio dalle sue fobie in quel senso di tranquillità offerto dagli oggetti che quotidianamente vediamo e stringiamo fra le mani. Presto, però, quegli oggetti mostrano la loro dannosa tirannia, affollando un primo piano ribaltato e asfisiante.
San Gimignano (1923), di Schuhmacher, apre la serie di omaggi all’Italia. I parallelismi con ciò che da noi andavano facendo i pittori di Valori plastici sono evidenti, ma più importanti i continui rimandi ai maestri della “pittura di luce” del Quattrocento fiorentino e di Piero della Francesca, forse il primo “realista magico” della storia della pittura. L’immobile, gelida composizione de La Raccolta (1953) di Pike Koch sembra immersa nella luce tersa e gelida di Piero; mentre è un dichiarato omaggio a Piero della Francesca il Dittico (1997) di Anneke van Brussel.

Non mancano riferimenti alla grande tradizione del Seicento olandese, come nel Vaso con cipolle su panno nero (2004) di Bernard Verkaaik, impressionante per la capacità di restituire la superficie delle cose.

articoli correlati
Holland-Italy al Maxxi

stefano bruzzese
mostra visitata il 3 marzo 2008


dal 23 febbraio al 20 aprile 2008
Il realismo olandese dalle avanguardie magiche alle ultime generazioni nella collezione ING
a cura di Flavio Arensi, Annabelle Birnie, Yildith della Coletta e Caroline Vos
Palazzo Leone da Perego
Corso Magenta 13 – 20025 Legnano (MI)
Orario: da martedì a venerdì ore 16.30-19; sabato ore 16-19.30; domenica e festivi ore 10-13 e 15-19.30
Ingresso libero
Catalogo Allemandi, € 15
Info: tel. +39 0331471335; www.ingartcollection.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30