Categorie: milano

fino al 20.XI.2004 | Francesca Galliani – Up to the Sky | Milano, Galleria Il torchio

di - 12 Novembre 2004

L’America (del Nord, s’intende) è un paese che fa parlare. Troppo. E’ un paese che induce-obbliga a parlar di politica. Difficile rimanere imparziali dinanzi all’America, dinanzi all’eccesso, dinanzi a tutto ciò che può, vuole o vorrebbe rappresentare.
Up to the sky è il titolo che Francesca Galliani sceglie per una delle sue ultime ricerche, quella sugli Stati Uniti, o meglio New York: un titolo sognante, melanconico, si direbbe se non fosse per quegli aereoplanini arancioni applicati ad una delle tele proprio di fianco ad un edificio che ha tutta l’aria di essere uno dei tanti (o uno dei due?) grattacieli di Manhattan. Allora “su fino al cielo” non è più solamente la dimensione del sogno, del pensiero, dell’anima, ma diventa, grazie a sottile gioco d’immagini, anche altro: un luogo che ha un preciso passato da ricordare, di cui parlare, su cui far politica.
Le fotografie in bianco e nero stampate su grandi tele raccontano una New York in visione soggettiva, personale. Forse la città è solo un pretesto. Sulle tele l’artista proietta se stessa: la metropoli c’è, ma è dietro. E’ dietro i materiali applicati alle immagini, dietro le pennellate di colore sparso ovunque a coprire i molti dettagli, dietro le parole scritte a mano in ordine sparso; dietro il gesto dell’artista. Certo è passato mezzo secolo dai tempi dell’Informale, ma a volte il bisogno d’espressione dell’uomo sembra condurre a risultati antichi.
Eppure le immagini della Galliani sono immagini che soddisfano. Si reggono su un linguaggio materico estremamente appagante che riempie gli occhi e la vista. Ed è proprio l’intervento gestuale dell’artista a saziare lo sguardo. In fondo, anche gli scatti in sé, sembrano solo un pretesto; né si può effettivamente parlare di fotografie, ché l’immagine fotografica è solo una delle componenti, se non l’ultima, dell’opera nel suo complesso.
Squarci di metropoli vengono ritagliati dallo sguardo dell’artista a comporre un mosaico personale, tutto il resto non conta. Visioni parziali, nel vero senso della parola. Uno spicchio di cielo, mezza facciata di un palazzo, uno scorcio della metropolitana, sono solo lo sfondo, la tela appunto, su cui l’artista può raccontare altro, può raccontare se stessa. E lo fa con molta coerenza, forse troppa. Le opere sono formalmente e cromaticamente molto coese: tutte giocano sulle tonalità del grigio – o del bianco e nero- con l’aggiunta del rosso, nient’altro e tutte sono sottoposte agli stessi procedimenti materico-gestuali. Una vale l’altra, qualcuno potrebbe dire. Ma non è così.

link correlati
http://www.gallianiphoto.com/index2.html

francesca mila nemni
mostra visitata il 2 novembre 2004


Francesca Galliani – Up to the sky
Galleria Il Torchio, Milano
Via Crema 8 – 20135
Tel/fax 025831826
e-mail: iltorchio@fastwebnet.it
Ingresso libero.
Orari: 10 -12.30 / 15.30 19.30
Chiuso Lunedì mattina e festivi


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02