Categorie: milano

Fino al 21.I.2001 | Restituzioni 2000. Capolavori salvati | Milano, Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

di - 14 Dicembre 2000

Quale miglior modo di commemorare Bruno Contardi ed il suo impegno per la salvaguardia del patrimonio artistico se non proponendo a Milano questa mostra, di cui aveva curato l’edizione vicentina? Le opere esposte sono il frutto di una vasta campagna di restauro promossa dalle soprintendenze del Veneto e della Lombardia e finanziata da Banca Intesa. Questa partnership che si è creata tra pubblico e privato, mostra come le forme di sostegno, o le sponsorizzazioni, alla cultura da parte di soggetti privati stanno diventando fondamentali per la conservazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali. La Pinacoteca di Brera non è nuova a questo tipo di politica, vista anche la convenzione firmata il febbraio scorso tra Ministero, Fondazione San Paolo e Amici di Brera per la realizzazione accanto al vetusto e affollatissimo edificio braindese, di una nuova sede per la Pinacoteca.

Una collaborazione che fino ad oggi ha permesso il restauro di ben duecento opere d’arte diverse tra loro per materiali, tecniche ed epoche.
La mostra allestita nella Sala della Passione comprende trenta capolavori tra reperti archeologici, sculture e dipinti dal Quattrocento al Seicento, che sono stati scelti oltre che per la loro indubbia qualità anche per la varietà di problematiche legate al restauro che presentano. Si va, dunque, dai reperti di epoca ellenistica e romana come la statua di Athena ritrovata a Breno vicino Brescia, risalente al I secolo a.C., il cui volto mancante è stato rifatto in sede di restauro (intervento discutibile dal punto di vista etico ed estetico), ad opere di arte minore, come un bellissimo reliquario del 1460, opera di bottega lombarda conservato nel Tesoro della Certosa di Garegnano o l’Ostensorio di Voghera, pregevolissimo esempio di oreficeria lombarda del Quattrocento. Non mancano certo dei veri e propri capolavori come i dipinti di Botticelli, di Carpaccio, di Tintoretto e numerose testimonianze di opere appartenenti a chiese e musei lombardi.

Unica nota discutibile lo spazio scelto per ambientare la mostra, insufficiente per contenere trenta opere di cui anche statue e pale di grandi dimensione, collocate in vetrine e su pareti divisorie che articolano lo spazio per chiare esigenze di allestimento, ma frazionandolo ulteriormente lo rendono angusto.

Articoli correlati:
Restituzioni 2000 a Vicenza

Cristina Resti

<hr<Fino al 21.I.2001
“Restituzioni 2000. Capolavori salvati”
Pinacoteca di Brera, Sala della Passione, via Brera 28 tel. 02-86460907
Orario : 8,30 – 19,30 chiuso il lunedì
Ingresso libero




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: una raccolta fondi per gli artisti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01