Categorie: milano

fino al 21.III.2009 | Bertozzi & Casoni | Milano, Galleria Cardi

di - 19 Marzo 2009
Nell’epoca del riciclo e della ricerca di energie rinnovabili, in un momento storico nel quale il problema dei rifiuti diventa punto centrale di più o meno urlate campagne elettorali, l’opera di Bertozzi & Casoni (Giampaolo Bertozzi, Borgo Tossignano, Bologna, 1957; Stefano Dalmonte Casoni, Lugo di Romagna, Ravenna, 1961. Vivono a Imola, Bologna) assume quanto mai il sapore dell’attualità, il senso di denuncia sociale e un profondo spirito di consapevolezza della realtà che ci circonda. Il tutto attraverso un occhio filtrato dall’ironia e dal linguaggio della polemica.
Il mondo è destinato a essere sommerso dai rifiuti: un ammonimento reso esplicito nelle accumulazioni di piatti sporchi e avanzi. Il minaccioso senso di fine imminente torna nella rappresentazione di teschi, simbolo allo stesso tempo di memento mori e vanitas. È un monito rivolto alla superbia della civiltà occidentale anche quello che appare in Gorilla con libri, presentato per la prima volta nella galleria milanese. Il primate è intento nella lettura dell’Origine delle Specie di Darwin ed è seduto, un po’ con spirito denigratorio un po’ come solida “base intellettuale”, su libri che hanno segnato la storia della letteratura mondiale: da La natura ci parla di Hesse ai Promessi Sposi di Manzoni, fino alla Nausea di Sartre.

Il lavoro di Bertozzi & Casoni è minuzioso e testimonia un’eccellente perizia nella realizzazione sia delle ceramiche di dimensioni minuscole sia di quelle più grandi. Il particolare diventa comunque protagonista assoluto dell’opera, a prescindere dal suo formato. Così le Sparecchiature sfruttano l’idea, già ben nota alla storia dell’arte, del modulo ripetuto, ma nel guardarle con attenzione si scoprono dettagli inaspettati, come lumache, cicche di sigarette o dollari.
Dissacrante l’uso di una scatola di Brillo, icona del consumismo battezzata opera d’arte da Andy Warhol, qui riempita con rifiuti e una carcassa animale. La natura è stata sconfitta dall’uomo? Probabilmente sì, ciononostante un rettile la fa da padrone su una pila di piatti sporchi: unico essere vivente in mezzo alla morte, sembra rappresentare un’apertura, un momento di ottimismo, per quanto orrido. La vita continua, anche a partire dal suo opposto.

Le bugie dell’arte
, titolo della mostra del 2007 a Ca’ Pesaro e già presentata a Milano, sembrano allora cadere sotto la denuncia di verità indiscutibili.

articoli correlati
Bertozzi & Casoni a Ca’ Pesaro

alice cammisuli
mostra visitata il 5 marzo 2009


dal 5 febbraio al 21 marzo 2009
Bertozzi & Casoni
Galleria Cardi
Piazza Sant’Erasmo, 3 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da lunedì pomeriggio a sabato ore 10.30-13.30 e 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0229003235; fax +39 0229003382; info@galleriacardi.com; www.galleriacardi.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10