Categorie: milano

Fino al 21.VII.2001 | Claire Maugeais | Milano, Galleria 1000Eventi

di - 25 Maggio 2001

“Nelle mie installazioni confronto lo spettatore con diversi vocabolari estetici, con un insieme di generi, non tanto per scoprire un non senso del segno, ma piuttosto per inventare un vocabolario in accordo con le nuove circolazioni del sapere”. Con queste parole, Claire Maugeais (Angers, 1964) spiega il senso della sua ricerca espressiva. L’immagine dello spazio architettonico e urbano quotidiano diventa infatti nei suoi lavori un nuovo spazio su cui realizzare incessanti sperimentazioni. Ne è prova anche l’installazione ideata appositamente per la Galleria milanese 1000Eventi, dove viene ospitata in questi giorni la prima personale italiana dell’artista parigina.
Nella prima sala dello spazio, si trova un collage di grandi dimensioni composto da piccole immagini fotocopiate del simbolico Joshua Tree. La fotografia, scattata in California, viene riproposta innumerevoli volte come elemento decorativo sulla parete, in modo da creare all’interno un ambiente naturale completamente estraneo e antitetico allo spazio urbanistico esterno.
I sei ricami in filo di seta su trama da tappeto esposti nella medesima stanza rappresentano, invece, una serie di vedute dall’alto di diversi impianti urbanistici. Sembrano visioni astratte che fanno deviare la percezione dello spettatore rispetto a ciò che è realmente raffigurato, in un continuo rapportarsi tra realtà e apparenza. Stesso scambio percettivo tra reale ed irreale è presente anche nelle due tende con architetture dipinte decontestualizzate e “ricostruite” che animano la seconda stanza.
La metodologia lavorativa della Maugeais tiene dunque conto del montaggio in senso cinematografico e del collage in senso pittorico, evocando al tempo stesso l’architettura, la pittura e il cinema, come tributo alle arti visive nel loro insieme. Diversi mezzi espressivi (come tende, fotografie, ricami, tessuti dipinti o stampati, tappeti realizzati manualmente) documentano infatti la raffinata sensibilità dell’artista parigina, progettista della nuova metropolitana di Tolosa, e la sua personalissima riflessione sulla rivisitazione dello spazio reale attraverso l’immagine.

Articoli correlati:
La precedente mostra a 1000Eventi

Annamaria Sigalotti




Fino al 21.VII.2001. Claire Maugeais. Milano, Galleria 1000Eventi, Via del Lauro 3, tel. +39.02.8053920 fax +39.02.8053923 milleventi@libero.it. Orario d’apertura: martedì-sabato, 10 – 13 e 15.30 – 19.30; lunedì e festivi su appuntamento. Ingresso libero


[exibart]

Visualizza commenti

  • Cosa intendi dire quando affermi che l'artista tiene conto del montaggio in senso cinematografico? Nel tuo articolo l'argomento è appena toccato. Puoi aggiungere qualcosa? (se hai tempo e voglia, ovviamente).
    Ciao

Articoli recenti

  • Moda

MoMA e Nike insieme, per una nuova collezione in edizione limitata

Una nuova collaborazione tra il museo di arte modena di New York e il brand di abbigliamento sportivo: si parte…

2 Settembre 2024 10:47
  • Mostre

A Birmingham, una mostra di opere di Preraffaelliti da annusare

Al Barber Institute di Birmingham, una mostra che unisce arte e olfatto, offrendo ai visitatori un'esperienza sinestetica unica, attraverso i…

2 Settembre 2024 9:50
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 2 all’8 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 2 all'8 settembre, in scena nei teatri di…

2 Settembre 2024 8:51
  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30