Categorie: milano

Fino al 22.XII.2000 | La mano e la punta. Personale di Laura Pozzi Rinaldi | Gemonio (Varese), Galleria at Arte

di - 7 Dicembre 2000

Laura Pozzi disegna, schizza, costruisce, elabora…poi nel momento definitivo traccia il solco sulla lastra, o sul linoleum, ed è lì il perentorio farsi del quadro, che quindi trattiene non solo l’immagine impressa ma anche tutto il tempo e la dedizione occorsi per realizzarlo.
Un’esposizione di circa 40 incisioni, acqueforti, acquetinte, maniere nere, calcografie al lineoleum, sono solo il pretesto per rivelare quanto di più concreto e faticoso stia dietro il lavoro creativo di chi l’arte la pratica e la vive come profonda espressione di sé, come comunicazione di stati particolari del pensiero, come registrazione trasposta di realtà. Inutile sottolineare la freschezza delle composizioni, che a tutti risulteranno immediate, ma merita un cenno preciso il suo stile che si sta delineando in modo sempre più preciso e coerente. Uno stile fatto di amore per la forma che è figura, risolta con una semplicità disarmante, pulita, leggera, a testimonianza di una forte opera di distillazione compiuta sul progetto che si trasforma in opera.
“Questa è la bellezza dell’incisione -leggiamo nel catalogo- tecnica difficile e faticosa ma affascinante nei suoi passaggi tra acidi e carte e torchi…
Dove allora possiamo ritrovare il sogno se tutto è così apparentemente tecnico e meccanico? Nel segno tracciato con la punta del suo ferro: una linea che percorre orizzonti mai visti prima, perché unica è la testimonianza di ogni artefice.La forza di una donna passa così dalla mano al ferro. Volando.”

(dal comunicato stampa)


Fino al 22 novembre 2000
Gemonio (Varese), Galleria at Arte, via Verdi 28
Per informazioni: tel. 0332 601245
Orari: 15-19 tutti i giorni, festivi compresi; chiuso il lunedì
Ingresso libero
Disponibile catalogo




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01
  • Mostre

Arte, fotografia, cinema: le mostre del 2025 a Barcellona

Il programma 2025 promosso dal Comune di Barcellona promette un percorso espositivo tra arte, design, fotografia e cinema, con proposte…

10 Gennaio 2025 20:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48