Categorie: milano

fino al 23.V.2009 | Ettore Colla | Milano, Fonte d’Abisso

di - 20 Maggio 2009
Non è facile raccontare l’antologica di Ettore Colla (Parma, 1896 – Roma, 1968) in mostra a Brera. Non è facile affrontare la profondità e la complessità d’un messaggio carico di sfaccettature, pur nella sua linearità e coerenza; non è facile rendere il giusto merito a una curatela, quella di Marco Meneguzzo, che ha saputo toccare in modo esaustivo tutte le tappe dell’esperienza di Colla; e non è facile appoggiare la penna là dove prima sono passati Dorfles, Calvesi e Argan.
È proprio da quest’ultimo che si può partire nel tentativo di spiegare cosa s’incontra nelle due sale di Fonte d’Abisso, con le quasi trenta opere esposte al loro interno. In un suo scritto dei primi anni ’60, Argan assimilava il lavoro di Colla a quello di La Fontaine, il favolista. Riconoscendo la carica narrativa delle sculture di Colla, intuendo analogie tra i saggi animali parlanti del primo e le sculture agenti del secondo; scartando in maniera netta l’assimilazione all’astrattismo.
Intuizione che ci sentiamo di sposare. Perché i metalli incastrati e saldati da Colla non sono tanto objet trouvé, quanto piuttosto objet cherché: voluti, inseguiti, perseguiti, infine trovati e braccati; selezionati perché simbolo della forza attrattiva e comunicativa della linea.
Una visione che si delinea in modo evidente attraverso la selezione delle opere grafiche di Colla, alcune delle quali funzionali a esemplificare l’esperienza condotta dall’artista con la rivista “Arti Visive”. Una visione che trova la propria legittimazione nel bassorilievo del ’39 inserito in mostra, un Minotauro in gesso che tradisce la natura davvero narrativa del percorso di Colla. Non siamo, certamente, nell’universo dialettico del primo Fontana, e nemmeno nella roboante dimensione allegorica di un Cavaliere; ma si resta comunque nell’ambito di una narrazione in forma di materia.
E ancora va citata la serie di lavori di piccolo formato del ’66, dove si può leggere l’eco del contatto giovanile con Brancusi: si veda, tanto per inquadrare il discorso, la maschera narcotica e obnubilante di Ipnotica; per chiudere con le opere di più grande formato, come il Concerto realizzato a cavallo della metà degli anni ’50: tre metri di ferri riassemblati in una nuova funzione comunicativa, preludio alla definitiva Verticale doppia del ’67.

articoli correlati
Colla a Tivoli

francesco sala
mostra visitata il 14 maggio 2009


dal 19 marzo al 23 maggio 2009
Ettore Colla
a cura di Danna Battaglia Olgiati e Marco Meneguzzo
Galleria Fonte d’Abisso
Via del Carmine, 7 (zona Brera) – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 10.30-13.30 e 15-19
Ingresso libero
Catalogo Silvana editoriale
Info: tel. +39 0286464407; fax +39 02860313; info@fdabisso.com; www.fdabisso.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25