Categorie: milano

fino al 23.XII.2006 | Adrian Paci | Milano, Francesca Kaufmann

di - 6 Dicembre 2006

Campagna immacolata. Imbronciati, alcuni bambini riflettono la loro immagine in uno specchio. Poi un colpo di fionda ben assestato infrange la superficie lucida, sullo sfondo delle colline circostanti si stagliano ora immagini mozze. Dopo la corsa attraverso i campi, arrampicati su un albero solitario, i bambini riflettono nei frammenti dello specchio la luce del sole. I rami si animano così di riflessi vibranti e intermittenti che paiono trasmettere, come in codice morse, il battito silenzioso della linfa. È il nuovo lavoro di Adrian Paci (Scutari, Albania, 1969) Per Speculum (2006).
L’uso poetico della luce, filo conduttore dell’opera e deus ex machina, ricorda il precedente Turn On. Anche qui gli effetti luminosi servono a prospettare una conclusione dal ritmo suggestivo e mirano a sospendere lo sguardo dello spettatore trascinandolo verso un’ammirazione incantata.
L’emigrato ha ormai abbandonato il tema dell’esilio e il legame con la terra d’origine per cibarsi in maniera piuttosto vorace di spunti di moda e pubblicità. I bambini protagonisti della storia sembrano riemergere da fairy tales o meglio da certi spot pubblicitari di abbigliamento per l’infanzia. Il mondo dei ricordi non è più così prossimo. Atteggiamenti degni delle performance di Vanessa Beecroft si sposano con l’estetica sospesa di certi videoclip musicali, magari indie e britannici, come quelli dell’arpista Joanna Newsom.

Certo, Paci si è rivelato spesso capace di costruire immagini di forte suggestione, ma in qualche maniera nel nuovo lavoro si coglie la finzione del girato e l’impatto comunicativo ne risulta intaccato. La breve storia proposta nel video mantiene infatti in maniera piuttosto netta la sequenza scenica e perde in parte quella linearità narrativa che avrebbe garantito un ritmo sospeso e fuori dal tempo. Questo fa sì che le suggestioni patinate riecheggino con maggior forza.

articoli correlati
La personale di Paci a Modena
Adrian Paci a New York

alberto osenga
mostra visitata il 23 novembre 2006


Adrian Paci- Per Speculum – Dal 23/11/2006 al 23/12/2006
Galleria Francesca Kaufmann, Via Dell’Orso 16, 20121 Milano (Brera)
Orario: da martedì a venerdì 11 – 19.30; sabato 14- 19.30; lunedì su appuntamento – Tel. +39 0272094331 – Fax +39 0272096873 – info@galleriafrancescakaufmann.com
www.galleriafrancescakaufmann.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • Che bel passo da albanese a ricco!!Bravo Paci bella mostra.Continua così!

  • e meno male che l'artista sociale immigrato s'imborghesisce e sia affida al patinato!

  • Non capisco che problema ci sia con l'immagine ben fatta, perchè quando un'immagine si avvicina al cinema o alla pubblicità deve essere per forza "patinata".Credo che nel mondo dell'arte ci sia qualche strano problema con la bellezza.

  • ma chi ha scritto questa recensione?? si vede che non ha capito un bel niente..ma quale moda e video clip???
    anche se uno abbandona formalmente temi come l'esilio non è detto che non li rirproponga in maniera molto più raffinata in questo lavoro bellissimo fatto di nulla. i bambini con gli specchi evocano anime, l'albero di anime e conoscendo la loro storia capiamo tutto.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00