Categorie: milano

Fino al 23.XII.2015 | Amy Feldman, Pascual Sisto | Brand New Gallery, Milano

di - 16 Dicembre 2015
La Brand New Gallery di Milano il 19 novembre ha inaugurato due nuove mostre proseguendo sulla sua linea di pensiero; proponendo progetti site-specific e portando atmosfere internazionali, per offrire allo spettatore una panoramica più ampia della visuale artistica contemporanea e ricostruire un collezionismo di spessore, senza seguire le mode passeggere.
Il primo spazio della Galleria viene utilizzato per accogliere l’esposizione Moon Decorum dell’artista Amy Feldman (1981, new Windsor, NY), che presenta una serie di organismi pittorici, realizzati attraverso una performance unica, creati nell’arco di una sola sessione.
L’artista prende spunto dal sistema celeste e genera sulla tela delle trasformazioni di attività lunari; la luna si presenta precisa e regolare nel suo ciclo di rotazione ma allo stesso tempo subisce delle trasformazioni vere e proprie, trasformazioni inevitabili del corso della vita.
Le sovrapposizioni lunari sono presentate su tele di grandi dimensione che toccano i 4 metri e realizzate in due diversi toni di grigio, il tutto presentato in un’ambiente completamente asettico, simile ad un white cube.

Dopo aver attraversato questa superficie bianca ci si addentra nello spazio dedicato alla personale En Plein Air dell’artista Pascual Sisto (1975, Barcellona, Spagna), una vera e propria camera oscura. Subito veniamo trasportati in un ambiente totalizzante che ripropone come habitat, una foresta tropicale. I monitor mostrano la pigmentazione particolare creata dall’artista,  spunto  preso da un pianta da appartamento, conosciuta come “alloro macchiato”, infestata  da un virus.
Sulle pareti è stato ricreato un ambiente virtuale vero e proprio contaminato da macchie gialle realizzate con le luci, l’ambiente è dolcemente profumato di bosco e i suoni naturali coinvolgono in toto lo spettatore. L’artista cerca di mettere in scena un mondo parallelo irreale ma che prende spunto dalla realtà.
Gaia Tonani
mostra visitata il 28 novembre
Dal 19 novembre fino al 23 dicembre 2015
Amy Feldman – Moon Decorum
Pascual Sisto  – En Plein Air
Brand New Gallery
Via Farini, 32 – 20159 Milano
Orari: da martedì a sabato 11.00-13.00/14.30-19.00

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00