Categorie: milano

fino al 24.II.2007 | Gianni Caravaggio | Milano, Francesca Kaufmann

di - 1 Febbraio 2007

Le forme uniche nelle continuità nello spazio di Gianni Caravaggio (Rocca San Giovanni, Chieti, 1968) sono -semplicemente- dei solidi. Solidi cristallizzati nell’apparente immobilità di una disposizione studiata, di una distribuzione in serie sul pavimento di uno spazio espositivo. Che si fa scenario cosmico per il dondolio delle leggi delle fisica.
L’artista abruzzese, nome importante e sguardo scientifico, propone da Francesca Kaufmann un’interpretazione della fisica dei solidi, amabilmente in equilibrio tra scienza e favola, tra potenzialità dinamiche e necessità statiche. E lo fa con una serie di sculture che disperdono e immagazzinano energia, in base ai processi mentali di un artista che, demiurgo, ha un cervello costituito da forme mutevoli di ghiaccio. Questo almeno ci vuole lasciare intendere in My brain, riproduzione fotografica di un lavoro dell’artista ripreso dall’alto, costituito da un agglomerato di sfere di ghiaccio all’interno di un contenitore che crea scenari surreali. Il gelo di una mente in trasformazione ha creato innanzitutto Spreco di energia assoluta, il lavoro che dà il titolo alla mostra e che la apre: due solidi l’uno sull’altro, l’uno nell’altro, l’uno contro l’altro. Due volumi fortemente materici assurdamente in balia di una minuscola lenticchia che, solitaria e invisibile, sprigiona la forza primordiale del divenire, e smuove masse immense. E qui subentra la componente immaginifica, il tocco di favola: in una colata di crema bianca che si sprigiona dal contatto tra i due solidi.
Il nuovo spazio della galleria ospita una serie di ulteriori forme nello spazio, ulteriori corpi che si disperdono tra di loro e da loro disperdono energia. Significativo è il senso di Attendere un nuovo mondo, solido poliedrico che potenzialmente è in grado di stare in equilibrio su qualsiasi faccia, e che periodicamente affronta le leggi della fisica in un rumore sordo, che lo fanno cadere da un’altra parte, su un nuovo destino.

Provocando contemporaneamente la caduta di farina, borotalco e lenticchie distribuiti sulla sua superficie. Elementi scherzosi, favolistici e metaforici insieme, che sembrano spezzare la continuitĂ  ferrea di un generale richiamo alla fisica assoluta, alle leggi perpetue della staticitĂ  e della dinamica, alla genetica primordiale.
Mentre un video racconta il medesimo processo in divenire, altre forme volumetriche interpretano il pensiero di Caravaggio sulla fisica e la materia. In Cosa, un corpo scultoreo sapientemente squadrato, la cui superficie si increspa nei disegni della roccia, si spacca a metà lasciando vedere l’interno, come la polpa di un frutto suddiviso. In un continuo rimando alla natura e alla favola.
Cosmicomica, infine, è ancora una volta un solido poliedrico, dalla superficie nera e specchiante costellata di lenticchie. Che si muovono, scivolano, cambiano disposizione. Così piccole, eppure così essenziali nel loro mutare. Difficile dire dove veramente l’artista volesse arrivare a spingere la propria interpretazione: forse solo nel vuoto cosmico, in cui dominano leggi che si possono cambiare, o almeno interpretare. Forse solo nella natura quotidiana, che sprigiona energia, la disperde, la spreca. Ma che in questo spreco crea e genera, continuamente, dinamismo miracoloso. Quindi, ancora una volta, vita.

articoli correlati
Caravaggio sbarca a Pechino
La Biennale di La Spezia

barbara meneghel
mostra visitata il 30 gennaio 2007


Gianni Caravaggio – Spreco di energia assoluta
Galleria Francesca Kaufmann, Via dell’Orso 16 – 20121 Milano (zona Brera)
Orario: da martedì a sabato 11-19,30
Tel. +39 0272094331 – fax +39 0272096873
info@galleriafrancescakaufmann.com
www.francescakaufmann.com


[exibart]

Visualizza commenti

  • Insomma è sempre la stessa opera quella di Caravaggio, cosa c'è di nuovo rispetto al suo passato?

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. MaĂŻmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrĂ  sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12