Categorie: milano

Fino al 24.IV.2014 | About Practice | Galleria Giuseppe Pero, Milano

di - 16 Marzo 2014
L’arte si pratica, si distrugge, si ricrea e si ripensa: About Practice è il titolo della curiosa mostra di Arianna Carossa, Tom Pnini e Marta Roberti a cura di Alessandro Facente nella galleria di Giuseppe Pero, dove nulla è mai come sembra e l’arte si guarda e si discute.
Qui, due artiste italiane, già note nel circuito internazionale, e un israeliano, nati intorno agli anni ottanta, condividono un modus operandi che parte dal considerare l’arte come un processo di costruzione di senso dell’opera in perenne evoluzione. Produzione interdisciplinare, teoria e autocritica dell’opera, incluse le contaminazioni che le hanno motivate, invitano a ripensare il ruolo e il modo di guardare l’arte.

Spiazzano i lavori post-poveristi di Arianna Carossa (1973), già nota per assemblaggi di oggetti diversi, prelevati, smontati e ricostruiti. Le sue installazioni anti-design trasformano gli oggetti in qualcos’altro, in particolare fanno sorridere I suonatori di Brema (2014), composta da una vasca, parabordo e zampa di cinghiale e L’uomo dal guanto in bocca (2014), con guanto di gomma, noce e argilla cotta, lavori di vocazione scultorea che istaurano un dialogano immaginario tra il passato e il presente, evocazioni e ripensamenti, storie e derive linguistiche.
Marta Roberti (1977), non si dimentica per l’installazione ambientale di calchi su carta grafite, difficile da reperire nella nostra epoca digitale, che rappresenta l’esistente Selva Romana-via dell’Acqua Marcia (2014), un omaggio alla decadente magnificenza di Roma: un giardino misterioso, sopravvissuto alla modernità, fuori dal tempo, reale e onirico insieme,trasformato in milieu delle attese. I suoi paesaggi naturali di vocazione pittorica che sfiorano il concetto di sublime romantico ricordano i Capricci di Giovanni Battista Piranesi trasudano di melanconica nostalgia.
Quest’ opera sembra dialogare con l’imperdibile video installazione Ballade to the double (2012) di Tom Pnini (1981): composto da una produzione simultanea di quattro canali, ogni canale raffigura lo stesso binario morto del Nevada (Usa), in una diversa stagione dell’anno. Guardando lo scorrere delle immagini avrete la sensazione di viaggiare su un treno fantasma che udite ma non vedete, poi all’improvviso, in lontananza accade l’inatteso, da scoprire immergendovi nell’opera che non si racconta, in cui la durata, il tempo e la memoria sono i protagonisti principali.
Jacqueline Ceresoli
Mostra visitata il 22 febbraio
Dal 21 febbraio al  24 aprile 2014
About practice
Galleria Giuseppe Pero
Via Porro Lambertenghi 3, 20159
Milano
Orari: Martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15