05 febbraio 2001

Fino al 25.II.2001 Mediterranea: gli illustratori raccontano il mare Milano, Acquario Civico

 
Nella suggestiva cornice liberty dell’Acquario civico milanese, è ospitata la prima grande mostra artistico- bibliografica di illustrazione…

di

L’Associazione Verdeacqua e l’Acquario Civico, con il contributo del Settore Cultura e Biblioteche del Comune di Milano, organizzano “Mediterranea. Gli illustratori raccontano il mare”, esposizione che sarà ospitata in altre località italiane.
Ottanta artisti, selezionati secondo criteri di qualità, hanno elaborato centocinquanta tavole originali interamente dedicate ad uno dei luoghi dell’immaginario individuale e collettivo più ricco di suggestioni: l’abisso marino.
Come sostiene il direttore artistico dottor Livio Sossi, “l’illustrazione è prima di tutto narrazione, è gioco di affabulazione”.
Anna e Elena Balbusso; senza titolo; acrilico su tela; 25.5 x 29 cm
E questo connubio tra illustrazione e narrazione è testimoniato dalla partecipazione del Centro Studi di Letteratura Giovanile “Alberti” di Trieste, che opera da quindici anni nell’ambito del disegno e della letteratura per ragazzi.
Nell’esposizione, trovano posto diversi modi di vedere il mare e diverse tecniche di rappresentazione: dalle immagini fiabesche e rarefatte di Laura Moretto, all’umorismo grafico di Roberto Totaro (Palma d’Oro al Salone dell’Umorismo di Bordighera); dai collages di Grazia Restelli, già nota in Francia per le sue illustrazioni per l’infanzia, alle illustrazioni digitali realizzate al computer.
Sono presentate poi le tavole originali de “Gli Acquarelli”, la prima collana tematica di fiabe e racconti illustrati sul mare, diretta da Livio Sossi e sostenuta dalla direzione dell’Acquario di Genova. La collana ospiterà lavori di autori ed illustratori emergenti, continuando le proposte poetiche e formali di questa esposizione.
La grande libertà degli artisti, i colori e le creature marine, che hanno ispirato queste tavole, affascineranno soprattutto i bambini, veri protagonisti dell’attività dell’Acquario milanese.
Andrea Rivola; senza titolo; tempera acrilica su carta; 23.5 x 30.5 cm
Affianca, infatti, l’esposizione la mostra bibliografica “Un mare di libri”, una selezione di 150 volumi per ragazzi, storici e contemporanei, dedicati al mare. I bambini potranno così raccontare e disegnare, grazie alla guida di insegnanti e genitori, che suggeriranno loro nuove e originali proposte di lettura.

Silvia Turconi


Fino al 25 febbraio 2001. Mediterranea: gli illustratori raccontano il mare. Acquario Civico di Milano, viale Gadio, 2. Orari: 9.00-17.00, lunedì chiuso. Ingresso libero. Info: tel. e fax: 02/86451194; e-mail:verdeacqua@tin.it
Note didattiche: sono organizzate attività collaterali e laboratori per le scuole materne, elementari e medie e per gli Istituti Psicopedagogici e Artistici. Per le scuole medie è previsto uno spettacolo teatrale: “In quel liquido blu”, tratto dal racconto di Silvia Roncaglia
Foto in primo piano: Lucia Scuderi; senza titolo; tempera acrilica su carta; 25.5 x 29 cm




[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui