Categorie: milano

fino al 25.XI.2005 | Agostino Bonalumi | Milano, Galleria Blu

di - 21 Ottobre 2005

Le opere in mostra alla Galleria Blu, eseguite nell’arco di quarant’anni, ripercorrono lo sviluppo del concetto di estroflessione che ha caratterizzato la produzione di Agostino Bonalumi, (Vimercate, 1935) sin dagli anni Sessanta.
Dall’alterazione della tela, le forme si sviluppano in sculture totalmente tridimensionali. Le superfici modellate con imbottiture e supporti lignei, danno vita a lavori in tela, più che su tela, poiché il supporto diventa materiale espressivo. La modulazione della forma confonde i tradizionali limiti tra perimetro della tela e spazio esterno. Dalle tele “deformate”, i rilievi plastici si sono sviluppati, acquisendo una propria autonomia, in sculture con una dimensione spaziale.
I materiali -tela estroflessa, carta, plexiglas, pvc, legno, cristallo, marmo, gesso, resina- acquistano una forte connotazione pittorica, grazie anche ai colori che ricordano i campi monocromatici dei quadri. L’astrazione di forme crea una costruzione nello spazio, tra pieghe, inarcature, protuberanze e rientranze.
Alcune opere rimangono a metà tra pittura e scultura, come sospese nel cristallo, oltre i limiti di gravità, mentre in altre si intuisce la sintesi tra rigore progettuale e percezione sensoriale. L’immagine, come afferma Bonalumi, è la risultante della realtà oggettuale e del mobile riflettersi tra loro di particolari formali e strutturali. Come scriveva Gillo Dorfles nel 1965, queste sculture sono strutture aperte a sviluppi plastici o architettonici, che mutuano le forme della pittura contemporanea: “aneddotica, atmosferica e naturalistica”.

Il contrasto e la sintesi tra pesantezza e leggerezza, “geometrismo e naturalità” delle sculture si ritrova nell’installazione del luglio 2002 al Guggenheim di Venezia, in cui le estroflessioni dei muri di tela invadono la stanza. Allo stesso modo, le estroflessioni delle sculture sono passate dalle tele allo spazio concreto, mutuando “elementi di forma e organizzazioni spaziali rielaborati dalla realtà di partenza”.

francesca ricci
mostra visitata il 3 ottobre 2005


Agostino Bonalumi- Estroflessioni dalla tela alla scultura – Galleria Blu, Via Senato 18, Milano – Tel. 0276022404, Fax. 02782398, www.galleriablu.com – e-mail: info@galleriablu.com – orari: 10:00-12:30 15:30-19:00, sabato 15:30-19:00 – ingresso libero – metrò: linea 1, fermate Montenapoleone, Turati – tram e autobus: 1, 2, 94

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02