Categorie: milano

fino al 26.V.2009 | Eduardo Ruiz Relero | Milano, Allegra Ravizza

di - 15 Aprile 2009
Il tema del “punto di vista” può essere inteso e indagato nella sua accezione sia “concettuale” che “concreta”. Ogni individuo acquisisce un modo di leggere la realtà circostante determinato dal contesto storico-culturale a cui appartiene. Ogni gruppo sociale sviluppa comuni definizioni del mondo. Questa interpretazione sociale è riconducibile all’effettiva capacità fisica dell’occhio di vedere e osservare, rivelando diverse possibili interpretazioni dello spazio-mondo circostante.
In relazione alla posizione dell’osservatore, ciò che la vista rileva è estremamente differente. È una questione di punti di vista. E ve n’è uno in particolare, spassosissimo, frutto di severe leggi matematiche, che solletica la curiosità dell’osservatore, invitandolo a trovare il perfetto equilibrio rivelatore di tridimensionalità: ci riferiamo all’antica tecnica denominata “anamorfismo”.
Allegra Ravizza ospita Eduardo Ruiz Relero (Rosario, 1963; vive a Siviglia), singolare artista argentino che fa del punto di vista e dell’anamorfismo il centro d’interesse della sua ricerca. Relero ha diffuso questa tecnica attraverso interventi pubblici, attirando eterogenei avventori incuriositi. Ed è molto semplice identificare la sua ricerca con la ripresa di questa forma rappresentativa. Ma dietro alla divertita pratica di distorsione e di ricerca di quel perfetto punto d’osservazione, traspare una profonda riflessione su quanto quest’ultimo possa esser determinante nella definizione del mondo.
Nei due site specific realizzati presso la galleria milanese, così come nelle piccole xilografie in mostra, l’artista si confronta con il tema dello spazio chiuso, compiendo una riflessione sulla violazione dei luoghi privati, intesi sia come invasione abusiva della privacy domestica, sia come occhio indiscreto che segue folcloristici frequentatori di loschi locali.
L’artista cita l’indagine di Edward Hopper, abbandonando i toni freddi della rappresentazione e reinterpretandola con sarcastico voyeurismo. Gli arditi punti di ripresa, a cui non rinuncia nemmeno nelle stampe, raccontano storie di brute caricature, richiamando i goffi protagonisti delle vignette di Honoré Daumier. Ecco la grottesca commedia umana interpretata da gente di malaffare, sopraffatta da incontenibili istinti bestiali, attingendo temi dall’immaginario bukowskiano. Scene di sesso esplicito si alternano a tristi vissuti di povera gente, vittima e (talvolta) carnefice della propria misera condizione esistenziale.
Giochi visivi che svelano vizi inconfessati, chiamando in causa i segreti di ognuno di noi. D’altronde, anche l’occhio vuole la sua parte, e Ruiz Relero ricava molte fessure nascoste attraverso cui spiare.

nila shabnam bonetti
mostra visitata il 31 marzo 2009


dal 26 marzo al 26 maggio 2009
Eduardo Ruiz Relero – Apuntes de comedia humana
Allegra Ravizza Art Project
Via Gorani, 8 (zona corso Magenta) – 20123 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 11.30-19; lunedì su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 3348483141; art@allegraravizza.com; www.allegraravizza.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

Sarà Rebecca Moccia l’artista del Padiglione Italia alla Biennale di Gwangju

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterà una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10
  • Mostre

Fabio Mariani, omaggio ALCHEMICO in mostra nell’isola di San Servolo

L’isola veneziana ospitano al 31 luglio la personale di Fabio Mariani, classe 1980, che dalla pandemia in poi ha intrapreso…

18 Luglio 2024 10:00
  • Mostre

Ironia del video: Cezary Bodzianowski alla Fondazione Morra Greco di Napoli

Cezary Bodzianowski diffonde le sue opere video e performative tra gli spazi suggestivi della Fondazione Morra Greco di Napoli, in…

18 Luglio 2024 9:16