Categorie: milano

fino al 26.X.2007 | Máximo González | Milano, Project B

di - 22 Ottobre 2007
Cosa succederà quando l’essere umano avrà esaurito le scorte di petrolio? Questa è la domanda di Máximo González (Paraná, Argentina, 1971) che, come tutti gli artisti che si rispettino, ragiona sul futuro partendo da passato e presente. Probabilmente, una volta finito l’oro nero ci troveremo con un ammasso di automobili inutilizzabili. Cosa ne faremo? Da Project B, González presenta un progetto di riutilizzazione. Che sia per un elicottero, un camion per trasportare soldati, una casa rotante, una nave merci, un missile, una camionetta, caschi di soldati, bombe a mano. I suggerimenti sono visionari e un po’ fiabeschi. Da una station wagon nasce una gigante e verde calabaza che si propaga fin nella strada e che fruttifica copertoni. Da un rude trattore nasce un roseo litchi. Da due jeep si ergono hojas de coca e il cofano di una Fiat Dino 2400 fa da fioriera a un mamey che sta già perdendo le foglie.
Una mostra che fa senz’altro riflettere sul nostro destino di esseri umani. E che dietro l’ironia nasconde una sconvolgente verità. Si scorge però una speranza che nasce dalla natura nelle opere di González, che ha operato come un architetto, realizzando il suo progetto con una serie di disegni a matita e acquarelli. La materia organica è disegnata e colorata, mentre ciò che è inerme viene solo abbozzato nei contorni. Sbocciano in tal modo una piantagione di limoni sopra la prua di una nave passeggeri, fichi d’india in un barcone, un albero in una macchina sportiva, verdure, peperoncini, pomodori in vari altri contenitori.
González è un artista difficilmente classificabile. Trova ispirazione e risonanza ovunque. È solito usare oggetti facilmente reperibili e riconoscibili per rielaborarli e quindi destabilizzare l’osservatore. Lavora spesso sul concetto del valore e del commercio. Le sue domande, che forse non possono trovare risposte nell’immediato, non lasciano indifferenti e sicuramente offrono spunti di riflessione per spegnere per un momento le macchine, pensare e riaccendere il motore umano. Quando sarà terminata l’era del petrolio, i governi saranno capaci di abbandonare le loro ambizioni e lasciare che dalle interiora della guerra possano risorgere i fiori e i frutti di cui il mondo ha bisogno?

articoli correlati
Máximo González a Basilea

melissa mattiussi
mostra visitata il 9 ottobre 2007


dal 21 settembre al 26 ottobre 2007
Máximo González – Progetto di riutilizzazione di veicoli obsoleti dopo l’estinzione del petrolio
Project B Contemporay Art
Via Borgonuovo, 3 – 20121 Milano
Orario: da martedì a sabato ore 11.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0286998751; fax +39 0280581467; info@projectb.eu; www.projectb.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45