Categorie: milano

Fino al 27.I.2001 | Letizia Fornasieri | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 14 Dicembre 2000

Alla Galleria Lawrence Rubin è in corso la mostra personale di Letizia Fornasieri.
L’artista milanese presenta tredici opere di grande formato realizzate negli ultimi anni, rappresentative della sua ricerca pittorica focalizzata sulla registrazione visiva della quotidianità nei suoi aspetti più comuni legati agli oggetti domestici e alla città, Milano, dove la pittrice vive e lavora.
Letizia Fornasieri ci presenta il suo universo quotidiano attraverso una serie di nature morte casalinghe, annotazioni visive di una sorta di diario personale: piante nei vasi all’interno della propria casa, cipolle sul tavolo della cucina, tazze che sgocciolano nello scolapiatti, un tubetto di dentifricio appoggiato sul piano del bagno, dei giocattoli.

Dettagli di realtà familiare, che ci fanno scoprire la bellezza degli oggetti quotidiani che la percezione distratta dell’abitudine impedisce di notare.
Accanto alla dimensione domestica, l’artista ritrae quella pubblica: i paesaggi urbani fatti di macchine e autobus, semafori e case, costruiti secondo scorci prospettici obliqui e azzardati, piani ravvicinati, quasi compenetranti, che trasmettono il senso della frenesia e del dinamismo metropolitano.
Il colore, corposo e denso, steso col pennello o la spatola, è il vero protagonista di queste grandi tavole realizzate ad olio.
Letizia Fornasieri è nata a Milano nel 1955. Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha iniziato ad esporre nei primi anni Ottanta, ottenendo notevoli riconoscimenti.

La sua ricerca persegue con coerenza l’annotazione affettuosa della realtà: “Gli oggetti parlano e io li ascolto. Prestando orecchio, cuore e mente”.

Rossella Moratto



Fino al 27.I.2001
Letizia Fornasieri
Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1, Milano
Tel. 0229013189; fax 0229011294
E-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 orario continuato. Aperto anche domenica 3 e 10 dicembre. Chiusura: lunedì e festivi
Ingresso libero
Catalogo con testo critico di Rossana Bossaglia, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000




[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Ministero della Cultura, si dimette Gennaro Sangiuliano, arriva Alessandro Giuli

Sul sito del Ministero della Cultura è stata pubblicata la lettera di dimissioni di Gennaro Sangiuliano. Alessandro Giuli nominato al…

6 Settembre 2024 17:49
  • Arte contemporanea

Italics: la quarta edizione di Panorama diffusa tra quattro paesi del Monferrato

63 artisti per 62 gallerie in 16 sedi sparse tra Camagna, Vignale, Montemagno e Castagnole: la mostra di Italics approda…

6 Settembre 2024 17:42
  • Moda

Quattro notizie per capire come sta cambiando la moda, che riparte a settembre

Il passaggio di testimone di Tom Ford, le aspettative di Chanel, le nuove collaborazioni di Uniqlo e Zara: come sta…

6 Settembre 2024 17:20
  • Archeologia

MANN, la collezione di Gemme Farnese torna a splendere a Napoli

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli riapre al pubblico la collezione delle Gemme Farnese, con un nuovo allestimento che permette…

6 Settembre 2024 16:34
  • Design

Il collettivo MSCHF dà un taglio radicale all’iconico Pratone di Gufram

Già noto per i suoi interventi irriverenti, il collettivo artistico MSCHF reinventa il Pratone di Gufram per una mostra a…

6 Settembre 2024 12:59
  • Progetti e iniziative

Gli immaginari fantastici di Francesco Simeti alle nuove Officine Saffi

Francesco Simeti trasforma lo spazio bar della nuova sede di Officine Saffi mettendo in dialogo natura e architettura, con un’opera…

6 Settembre 2024 10:57