Categorie: milano

Fino al 27.I.2001 | Letizia Fornasieri | Milano, Galleria Lawrence Rubin

di - 14 Dicembre 2000

Alla Galleria Lawrence Rubin è in corso la mostra personale di Letizia Fornasieri.
L’artista milanese presenta tredici opere di grande formato realizzate negli ultimi anni, rappresentative della sua ricerca pittorica focalizzata sulla registrazione visiva della quotidianità nei suoi aspetti più comuni legati agli oggetti domestici e alla città, Milano, dove la pittrice vive e lavora.
Letizia Fornasieri ci presenta il suo universo quotidiano attraverso una serie di nature morte casalinghe, annotazioni visive di una sorta di diario personale: piante nei vasi all’interno della propria casa, cipolle sul tavolo della cucina, tazze che sgocciolano nello scolapiatti, un tubetto di dentifricio appoggiato sul piano del bagno, dei giocattoli.

Dettagli di realtà familiare, che ci fanno scoprire la bellezza degli oggetti quotidiani che la percezione distratta dell’abitudine impedisce di notare.
Accanto alla dimensione domestica, l’artista ritrae quella pubblica: i paesaggi urbani fatti di macchine e autobus, semafori e case, costruiti secondo scorci prospettici obliqui e azzardati, piani ravvicinati, quasi compenetranti, che trasmettono il senso della frenesia e del dinamismo metropolitano.
Il colore, corposo e denso, steso col pennello o la spatola, è il vero protagonista di queste grandi tavole realizzate ad olio.
Letizia Fornasieri è nata a Milano nel 1955. Si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha iniziato ad esporre nei primi anni Ottanta, ottenendo notevoli riconoscimenti.

La sua ricerca persegue con coerenza l’annotazione affettuosa della realtà: “Gli oggetti parlano e io li ascolto. Prestando orecchio, cuore e mente”.

Rossella Moratto



Fino al 27.I.2001
Letizia Fornasieri
Galleria Lawrence Rubin, Via Marco de Marchi 1, Milano
Tel. 0229013189; fax 0229011294
E-mail 0229013189@iol.it (Georgia Cadenazzi)
Orario d’apertura: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 19.30 orario continuato. Aperto anche domenica 3 e 10 dicembre. Chiusura: lunedì e festivi
Ingresso libero
Catalogo con testo critico di Rossana Bossaglia, Edizioni Galleria Lawrence Rubin, Lit. 25000




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: una raccolta fondi per gli artisti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20
  • Arte contemporanea

Tullio Brunone, Lo sguardo indagato

Artista concettuale e pioniere dell’arte multimediale, Tullio Brunone ha da sempre svolto una ricerca artistica rigorosa sullo sviluppo tecnologico e…

11 Gennaio 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Mathelda Balatresi: si spegne una voce sensibile e impegnata dell’arte italiana

Si è spenta oggi Mathelda Balatresi: nata in Liguria nel 1937, napoletana d’adozione, è stata un’artista elegante e potente, dalla…

10 Gennaio 2025 21:01