Un tempo sospeso, luoghi marginali, quasi del tutto assenti le figure umane. Il fascino discreto di allora, vent’anni fa, è ancora intatto e forse anche maggiore nella consapevolezza dell’importanza di quel Viaggio. La ricerca voluta da Luigi Ghirri (1943 – 1992), che aveva coinvolto un folto numero di fotografi, venti, (di cui diciassette italiani) per la mostra di trecento immagini dedicate al paesaggio italiano nel 1984, si carica di nuove emozioni cogliendo l’eco profonda che ha lasciato quell’indagine. Un nuovo modo di vedere la realtà, insieme, più sguardi, ma con comuni intenti, tante discussioni: la luce, gli istanti della vita, altri colori, la sorpresa di fronte al quotidiano. Strade, oggetti che diventano disegni e segni di particolare levità.
All’avvio del percorso espositivo la grande cartina geografica dell’Italia di sapore scolastico. Periferie, soglie, geometrie di architetture. Strade vuote, una pompa di benzina di fianco ad una casa, nebbie sospese tra i monti. In comune pare esserci quella speciale trasparenza dell’aria in immagini che non sono mai cartolina, ricerche estetiche da Alinari o Touring: oltre ogni retorica si coglie l’ansia – ma rasserenata, una sorta di quiete nello sguardo – di leggere il mondo contemporaneo. Di allora e di ora? Difficile dirlo. Si avverte in quelle fotografie, anche negli spazi più infelicemente anonimi, una sorta di vivibilità. Vie da percorrere, ambienti che in qualche modo si conoscono, mai realmente minacciosi. Una strana serenità. Anche la natura pare presentarsi aperta, disponibile all’uomo. Come per quelle montagne con due figure di spalle che si tengono per mano.
Pure i titoli/stimolo, ripresi sulle pareti, paiono di una speciale tranquillità, A perdita d’occhio, Margini, Centrocittà, Nessuno in particolare, e così via. Stupisce comunque come, nelle differenze stilistiche, si possa cogliere un quid comune, nel desiderio di sostare tra visibile e invisibile, descrittivo e simbolico, il rispetto per l’ambiente sfiorato con delicatezza, intenso e sincero il confronto con la ricerca artistico pittorica. Ma sempre affermando, con determinazione e leggerezza ad un tempo, l’assoluta autonomia del linguaggio fotografico. Una mostra con cui poter dialogare, tra passato e presente, avvertendo intenso il sentimento dell’assenza di chi aveva promosso quell’iniziativa vent’anni fa. Perché è grande il vuoto lasciato negli affetti, per le intuizioni propositive, per valore artistico, da Luigi Ghirri.
valeria ottolenghi
mostra visitata il 2 gennaio 2005
Racconti dal Paesaggio
1984-2004 – A vent’anni dal “Viaggio in Italia”
Museo di Fotografia Contemporanea, Tel. 02 6605661 – 02 66056630
Villa Ghirlanda, Via Frova 10, Cinisello Balsamo – Milano
Fotografi che hanno partecipato al progetto: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giannantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White.
www.museofotografiacontemporanea.org
Orari: Giovedì 15.00 – 23.00; Venerdì, Sabato, Domenica 10.00 – 19.00
Biglietto: Intero Euro 4,00; ridotto Euro 2,00.
Ufficio stampa: Bondardo Comunicazione, Tel. 02 29 00 57 00
Paola Manfredi, email: p.manfredi@bondardo.com – cell. 335 5455539
Ivo Tarantino, email i.tarantino@bondardo.com . – cell. 340 4830778
Pina Merisio Provincia di Milano- Uff. Stampa Sett. Cultura
Spazio Oberdan tel. 0277406358 fax 0277406380 p.merisio@provincia.milano.it
Scheda libro/catalogo:
Racconti dal Paesaggio – 1984-2004 A vent’anni da Viaggio in Italia
Quaderni di Villa Ghirlanda n. 3
A cura di Roberta Valtorta.
Lupetti editori di comunicazione, Milano, 2004
Scritti critici e testimonianze di Mario Belpoliti (intervista a Luigi Ghirri), Paola Ghirri, Giovanna Calvenzi, Gianni Celati, Laura Gasparini, Giorgio Messori, Arturo Carlo Quintavalle, Roberto Salbitani, Marco Sironi, Ennery Taramelli, Roberta Valtorta,e di tutti i fotografi di Viaggio in Italia .
Contiene un DVD che consente di sfogliare elettronicamente il catalogo originale pubblicato nel 1984 da Il Quadrante di Alessandria.
Formato cm 15×21 Pagine 284 Prezzo 25 euro
[exibart]
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…