21 febbraio 2008

fino al 27.IV.2008 Storie immaginate in luoghi reali Cinisello (mi), Museo di Fotografia Contemporanea

 
La fotografia su committenza non è più solo un reportage d’autore. La traduzione in immagini di un momento della vita dell’artista diventa nello stesso tempo intima e condivisa. Una grande collettiva a due passi da Milano...

di

Nato nel 2004 come spazio espositivo dedicato al legame fra fotografia e committenza pubblica sul territorio, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo ha recentemente affidato a otto fotografi italiani ed europei il compito di tracciare luoghi umani e sociali della Lombardia attraverso un’impresa artistica partecipata. Il risultato è la collettiva Storie immaginate in luoghi reali, serie di ricerche fotografiche in cui ogni artista ha interpretato luoghi oggettivi alla luce della propria sensibilità creativa. Il progetto vuole infatti superare la nozione limitante che fa della fotografia su committenza un lavoro meramente documentale, enfatizzandola piuttosto come un’occasione per approfondire in totale libertà una personale ricerca artistica già avviata.
Jitka Hanzlová ha scelto giovani modelli per un progetto legato a Leonardo da Vinci a Palazzo Melzi d’Eril, tentando un approccio contemporaneo a dipinti del XV secolo: un lavoro realizzato nella cornice di Vaprio d’Adda, in cui l’artista ha concentrato tutte le sue esperienze passate. Jean Louis Garnell cattura invece nell’Abbazia di Morimondo frammenti di luce e rapporti spaziali particolari per fotografie che parlano della solitudine -l’unica persona raffigurata è un autoritratto- riflessa nel tempo dai monaci cistercensi in volontario esilio dai clangori del mondo: Morimondo, morte del mondo. Le immagini non raffigurano le cose nella loro staticità bensì nel loro divenire, ma nello stesso tempo sembrano voler accogliere la sensazione di fissità e profondità delle ombre da esse stesse prodotte.
Alessandra Spranzi - Il Velo #1. Casinò Municipale di S. Pellegrino Terme - 2007 - stampa cromogenica - cm 120x90
Il lavoro di Alessandra Spranzi è invece fantasmatico. Scegliendo il luogo della decadenza per eccellenza come il defunto Casinò Municipale di San Pellegrino Terme, vuole dar forma all’idea di un tempo passato che diventa cosa, arredo costitutivo di un luogo che fu. È la naturale deriva degli oggetti, che si autocancellano nel tempo ma che possono paradossalmente venir disvelati attraverso l’applicazione di un velo, membrana attiva che rende visibile l’invisibile. Olivo Barbieri sceglie egli stesso il punto d’inizio della lettura dell’immagine. Il risultato è la trasformazione del mondo in un modello: fotografare la realtà in modo tale che sembri un plastico (progetto realizzato presso il Castello di Somaglia).
Paola De Pietri coglie il magico rapporto fra la natura e persone -distretto dei monti e dei laghi briantei- mentre Vittore Fossati a Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo mutualizza l’idea di misura dalla pittura e dalla musica per render conto di spazi che siano più vicini alla vita.
Vittore Fossati - Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo - 2007 - stampe cromogeniche - cm 75x60
Come il video antiiconico di Gilbert Fastenaekens, che rappresenta momenti bloccati e istanti particolari abbandonati a se stessi (Villa Litta a Milano), mentre Andrea Abati si fa ricettore di storie, anteponendo il narrare -luoghi e persone- al mostrare.

articoli correlati
Un editoriale di Roberta Valtorta

emanuele beluffi
mostra visitata il 12 dicembre 2007


dal 27 ottobre 2007 al 27 aprile 2008
Storie immaginate in luoghi reali
a cura di Roberta Valtorta
Museo di Fotografia Contemporanea – Villa Ghirlanda
Via Frova, 10 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Orario: da martedì a domenica ore 10–19; giovedì ore 10-23; chiuso 23-24 marzo
Ingresso libero
Catalogo in formato video realizzato da Meris Angioletti e Angelo Boriolo, con uno scritto di Paola Capriolo
Info: tel. +39 026605661; fax +39 026181201; info@museofotografiacontemporanea.org; www.museofotografiacontemporanea.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui