Categorie: milano

fino al 27.V.2006 | Nin Brudermann – Animal stories | Milano, Galleria Pianissimo

di - 3 Maggio 2006

Le favole, in fondo, non sono solo per i bambini. Sono anche per i poeti, i sognatori, gli artisti. Gli artisti di una volta, però, perché l’arte contemporanea sembra spesso aver dimenticato la componente favolistica, narrativa, meravigliosa.
Non è il caso di Nin Brudermann (Vienna, 1970; vive a New York), un’artista decisamente particolare. Alla sua prima personale in Italia, dopo aver esposto più volte a New York, Vienna e Praga, la giovane austriaca è prima di tutto una grande avventuriera. Profondamente innamorata della natura e degli animali, gira il mondo con il piglio dell’esploratrice (lavora per National Geographic, tra l’altro), e sembra inventare un nuovo genere: il documentario artistico. Un’armoniosa summa tra il puro intento diaristico e la poesia dell’arte, raggiunta -nel suo caso- attraverso la componente della narrazione fiabesca. Affascinante esempio di questo procedere è il video presentato alla galleria Pianissimo, intitolato Swan (cigno, appunto), nel quale i contorni tra documentario naturale e video artistico sfumano irrimediabilmente gli uni negli altri.
Con la voce suadente di una ninnananna, e il sottofondo musicale del Theremin che scivola sulle immagini dell’acqua, la Brudermann racconta la storia di un cigno che, inspiegabilmente, compare una mattina di sole tra i moli dell’East River, tra le piattaforme petrolifere e lo skyline dei grattacieli. E lo si vede lì, dondolare sui riflessi di un’acqua non adatta a lui, in un’alternarsi dolente di inquadrature tra il giorno, il tramonto e la notte. Mentre New York, indifferente, vive la sua vita di sempre. È difficile sopravvivere, per il cigno. Deve lottare contro la fame, le correnti, i mezzi di trasporto fluviale che vomitano gas nocivi e inquinamento. Viene la notte, vengono il freddo e la neve, ma lui è sempre lì. Fino a che, quasi come risposta ad un richiamo di solitudine, arrivano altri uccelli a fargli compagnia.

Nel frattempo, l’artista racconta. Racconta anche che un giorno, mentre il video continua a parlare della New York fluviale, il cigno è sparito. Salvo poi vederlo ricomparire con due compagne, belle come lui. E allora sì, sparire per sempre. L’atmosfera di sogno del video si spegne. È una strana favola. Bella come quella raccontata da un’altra opera in mostra, l’installazione Baby Vogerl. Ancora una volta, protagonista dell’audio-racconto, è il mondo animale, questa volta chiamato in causa nella dolcezza di un nido. Brudermann narra ancora. Racconta di sua madre, che vive in campagna, e che un giorno si accorge che alcuni uccellini stanno costruendo il proprio nido intrecciandovi anche i suoi capelli bianchi, lasciati sul davanzale del bagno. Ancora una volta la realtà si fa fiaba, ancora una volta la filosofia del c’era una volta attrae e addolcisce. E, per un momento, ci riporta, malinconici, all’infanzia.

link correlati
la Brudermann su artnet.com

barbara meneghel
mostra visitata il 20 aprile 2006


Nin Brudermann/ Animal Stories – a cura di Marco Antonini
Galleria Pianissimo, Via Lambrate 24 – 20131 Milano (zona Lambrate)
Orario: dal martedì al sabato 15 – 19 – Ingresso libero
Info: tel +39 0258300162 – info@pianissimo.itwww.pianissimo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Maïmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Chabi Nouri è la nuova Global CEO di Bonhams

Con un importante background nel settore del lusso, Nouri avrà sede nell'headquarter di New Bond Street, a Londra

1 Agosto 2024 12:03
  • Musei

L’ICOM lancia un premio internazionale per la sostenibilità nei musei

L’ICOM International Council of Museums presenta la prima edizione dell’ICOM Award, un riconoscimento per premiare lo sviluppo di pratiche museali…

1 Agosto 2024 11:12