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fino al 27.XI.2003 Emily Allchurch – Setting Milano, Galleria Galica
milano
Periferie al centro dell’attenzione. Edifici in demolizione che piano piano si dissolvono in una nube polverosa lasciando un vuoto. Contrasti di colori e di luci danno vita alla prima personale italiana di una giovane artista. Per una Londra inedita…
Se Emily Allchurch fosse nata nel settecento l’avremmo ritrovata fra i nomi dei grandi vedutisti che hanno arricchito la storia della pittura internazionale.
Nata nel 1974 a Jersey, oggi vive e lavora a Londra. Si è diplomata al Royal College of art specializzandosi in scultura. Strada che per ora ha abbandonato per buttarsi nell’immenso panorama della fotografia.
Emily Allchurch è una pellegrina che esplora con la sua macchina fotografica quartieri, vie, zone industriali meno conosciute della capitale britannica. Il suo modo di mostrare questa faccia della città trae origine da una forte opposizione di colori, freddi e malinconici nella prima parte, caldi e intensi nella seconda. Maggiormente accentuata da una luce artificiale che colloca gli spazi, da lei immortalati, al confine fra la realtà e il sogno.
Il panorama rappresentato dall’artista è cupo, inquietante che spaventa ma contemporaneamente affascina lo spettatore, dove l’uomo non si vede ma se ne percepisce la presenza.
Sembra che per scappare da questa visione distruttiva, Emily senta il bisogno primordiale di ricreare dei luoghi immaginari. Viaggia, così, fra i pittori del settecento per arrivare qui in Italia, a Venezia, e scoprire uno dei più grandi artisti pittorici del Bel Paese, Canaletto.
La giovane artista prende alcuni dei suoi lavori, li copia per poi sgretolarli e modificarli creando un ambiente tutto nuovo. Ricostruisce sulle vedute veneziane una Londra diversa, romantica, magica. I suoi paesaggi sembrano scenografie teatrali dove l’artificiosità della scena e l’attenta riproduzione della realtà si mescolano e regalano all’osservatore uno spettacolo incantevole. Tutto ciò è reso ancora più intenso dalla potenza e dalla brillantezza della luce che, posizionata dietro al grande plexliglass, illumina l’opera e la rende viva.
Sulla riva del Canal Grande di Venezia troviamo la cattedrale di St. Paul, le gondole vengono sostituite, con software digitali, da piccole anatre che inseguono le orme della madre.
La solitudine, il senso di abbandono, provato nelle vie periferiche della città viene dimenticato per lasciare spazio alla calma, alla pace e alla serenità che i luoghi inventati trasmettono.
anna volpicelli
mostra vista il 15 ottobre 2003
Setting
Galleria Galica
Piazza Bertarelli, 4
Martedì – venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato dalle 14.00 alle 18.00. ch lun
Ingresso:libero
Per informazioni: Galleria Galica, tel 02/86984083 – fax 02/89013154
e-mail: galleria.galica@tiscalinet.it
[exibart]