Categorie: milano

Fino al 28.II.2013 | Ingar Krauss, Nature Morte | Milano, Galleria Suzy Shammah

di - 6 Febbraio 2013
Ingar Krauss (1965, Berlino) tiene per la quarta volta una personale nella Galleria di Suzy Shammah a Milano, dove espone oltre trenta immagini realizzate tra il 2009 e il 2012, dedicate alla Natura morta, montate su basi di alluminio e stampate su particolari carte fotografiche, quasi introvabili nell’epoca digitale, dotate di una capacità particolare di assorbire il colore. Le sue fotografie sono in bianco e  nero e si riconoscono perché vengono successivamente colorate con una vernice a olio trasparente che conferisce alle  immagini un effetto nostalgico, vintage, in cui prevalgono tonalità di bruni, verdi e dei colori della terra. Sono nature morte, di ortaggi e animali, soggetti senza vita, immobili, che aprono riflessioni sul tempo che passa, sulla caducità dell’esistenza, rielaborando in chiave fotografica i dipinti seicenteschi, detti Vanitas.

Krauss, artista autodidatta, ex ritrattista, conosciuto per fotografie dedicate all’infanzia, vive isolato in un cascinale nella campagna est di Berlino, ai confini della Polonia, dove si dedica all’agricoltura e al perfezionamento della sua originale tecnica di stampa, lontano da mode e distrazioni metropolitane. L’artista-giardiniere si prende cura delle sue piante, ortaggi e fiori, vive di ciò che coltiva, conosce i tempi di semina, fioritura, raccolta e osserva giorno per giorno, l’inesorabile decomposizione di tutto ciò che è organico, ma prima che ciò avvenga, immortala carciofi, funghi, zucchine, cetrioli, pesci, fagiani, porri, lepri, cavolfiori con la stessa sensibilità che lo impegna nei ritratti: scatti Still Life che colgono l’essenza effimera dell’esistenza nella decomposizione, come documento e visione di memento mori.

Nella prima sala della mostra sono esposte una serie di fotografie che ritraggono un cacciatore in posizione di tiro, vestito con la tradizionale divisa, cappello e cane, anche queste opere sono configurazioni simboliche di fragilità della vita, senza esibirla.

Krauss è vegetariano e non pratica la caccia, l’elemento comune tra la serie con scene di caccia e le nature morte esposte nella seconda sala, che si trova nel cortile interno della galleria, sono: poetica, tempo, memoria e la sensibilità di cogliere nel limite della vita, un senso dell’esistenza.

Jacqueline Ceresoli

mostra visitata il 20 dicembre 2012

dal 13 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013

Ingar Krauss, Nature Morte

Galleria Suzy Shammah

Via San Fermo, via Moscova 25 – (20121) Milano

Orari: da martedì a sabato 14-19

Info: tel. 02 29061697, info@suzyshammah.com, www.suzyshammah.com

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22