Categorie: milano

Fino al 28.II.2015 | Josef Albers | Galleria Seno, Milano

di - 20 Febbraio 2015
Vero maestro del fare e del vedere, consapevole che l’uomo apprende attraverso gli occhi più dell’ottanta per cento delle sue nozioni,  professore al Bauhaus nel 1925 e poi nel 1933 presso il Black Mountain College, ha importato negli Stati Uniti “una nuova visione”. Alla ricerca dell’oggettività ottica e della sua verificabilità fenomenica, ha accompagnato ogni sua ricerca con scritti, saggi, testi didattici, motivando sempre la complessità del suo lavoro.
La mostra “Josef Albers” è un un tributo alla scomparsa del gallerista Paolo Seno, a cui i figli dedicano l’apertura della nuova galleria, che ebbe il merito d’aver introdotto in Italia una quantità notevole di opere dell’artista.
Non sembra lontana la “Gestaltpsychologie” tedesca, la psicologia della forma, che indaga le regole della percezione e della visione, dal 1950 quando Josef Albers inizia i suoi Homage to the square, quadrati nei quadrati, prodotti incessantemente fino alla morte. La visione per Albers è un processo essenzialmente mentale. Ad interessarlo sono gli effetti psichici che hanno le forme e i colori sulla nostra percezione. Padre, per alcuni, della Optical Art e anticipatore, per altri, di artisti quali Frank Stella, Robert Irwin e James Turrel, nelle opere di Josef Albers manca quella “incandescenza scintillante” che ci si aspetterebbe dell’autore del testo “Interaction of color” (1963).  Nelle varie versioni di Omaggio al quadrato presenti in mostra, i diversi colori stesi senza alcuna traccia del pennello delimitano i quadrati l’uno dentro l’altro. Per mezzo dell’illusione ottica l’interazione e le caratteristiche proprie dei colori come trasparenza, intensità, apertura, calore, sembrano creare quell’effetto di profondità dando ad ogni quadrato dentro al quadrato un rilievo differente che si staglia come figura o come sfondo a seconda della sensazione suscitata nella percezione. La dittatura del primato della visione ricomincia da qui. Da Josef Albers.
Sara Marvelli
mostra visitata il 5 febbraio 2015
Dal 21 gennaio al 28 febbario 2015
Josef Albers
Galleria Seno
via ciovasso, 19 – 20121 Milano
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:00 alle 19:00
Info: tel. 02 89059492, www.galleriaseno.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29